Cari lettori,
benvenuti alla penultima tappa del Blog Tour dedicato al tanto amato (ed atteso qui in Italia) romanzo di Lily Collins: “Senza filtri”, edito Fabbri.
“La violenza sulle donne si consuma ogni giorno: sono quasi 7 milioni – secondo i dati dell’ultimo rapporto Istat – le vittime che hanno subito qualche forma di abuso nel corso della propria vita.”
Lily, nel secondo capitolo di questo romanzo, mette in luce una forma di abuso spesso sottovalutata, che però ha grandi ripercussioni sulla vittima: quella verbale e psicologica.
Pagina dopo pagina, la protagonista racconta come lei per prima si sia ritrovata coinvolta in una relazione nociva, tossica, che lentamente e silenziosamente non ha fatto altro che distruggerla a livello mentale. Quello di Lily è un mettere nero su bianco situazioni scomode e spiacevoli da ricordare, al fine di aiutare il prossimo e sé stessa a prevenire tutto ciò in vista del futuro.
I punti principali esaminati sono diversi:
• Innanzitutto non bisogna mai sottovalutare l'istinto. Nel momento in cui sentite puzza di bruciato cercate di affinare lo sguardo e fate un passo indietro, piuttosto che buttarvi verso il prossimo senza riserve. Meglio procedere con cautela.
• Quando le cose non vanno per il meglio non pensate per nessun motivo di essere voi il problema. Se l'altro vi da modo di interiorizzare questo dubbio, cercate di prendere le distanze. In ogni relazione si è in due, entrambi commettete errori, entrambi cercate di venirvi incontro. Non permettete mai che il rapporto sia unidirezionale.
• Non cercate di cambiare il vostro modo di essere per l'altro\a. Se questa persona vi ama davvero vi accetterà per ciò che siete, pregi e difetti inclusi. Non ambite alla perfezione. È giusto crescere insieme, l'uno con l'appoggio dell'altro.
• Non dimenticatevi mai dei legami che avete instaurato e consolidato col tempo, che siano essi familiari o amici. Nel momento in cui concentrate tutte le vostre energie per il partner, non fate altro che allontanare sempre di più le persone che vi vogliono bene.
In particolare, date importanza e peso alle loro parole: ci tengono a voi, desiderano la vostra felicità e riescono ad essere più obiettivi, perché osservano la situazione con occhio critico ed esterno.
• Ricordate sempre che la vostra voce ha un valore. Se qualcosa vi turba non fatevi inghiottire dai dubbi: parlatene sempre, ne avete tutto il diritto.
• Se una volta terminata la fase “luna di miele”, che solitamente caratterizza il primo periodo della relazione, il\la vostro\a partner cambia in maniera negativa accendete immediatamente le sirene ed i campanelli d'allarme. NON va bene. Non fidatevi delle apparenze o delle belle parole, la cosa più importante sono i fatti. Se una persona si dimostra aggressiva è meglio lasciarla andare il prima possibile.
• Per collegarmi con il punto sopra: non fatevi plagiare dai ricatti psicologici e dai “contentini”. Se una persona vi urla addosso o vi dice cose terribili, non può pretendere che con una lettera appassionata o un mazzo di fiori le cose tornino come prima! Molto pericoloso è anche il caso in cui il\la vostro\a compagno\a vi dica frasi come “non posso vivere senza di te”. Potrà sembrare una cosa dolce e romantica, ma può implicitamente essere un trucchetto per manipolarvi. Mi ama alla follia! Ma se dovessi decidere di lasciarlo, cosa succederebbe? Valutate bene entrambi i lati della medaglia ma non dimenticate mai di conservare e proteggere la vostra linea di pensiero. Piuttosto parlatene e chiedete aiuto a qualcuno.
La relazione di Lily è stata per lei deleteria. È cambiata, si è smarrita e si è annientata per questa persona. Ha perso tutti i contatti con coloro che la circondavano e le volevano bene ed è diventata una “donna-isola”: sola, spaventata, insicura. Lily non ne ha mai parlato praticamente con nessuno e questo l'ha portata a chiudersi ulteriormente a riccio. Senza qualcuno di esterno alla sua relazione con cui confrontarsi, non si è resa conto di quanto la situazione fosse grave e destinata ad andare sempre peggio, anzi, ha vissuto i pochi iniziali tentativi di avvertimento da parte degli altri come commenti dettati dall'egoismo.
Ciò che le farà aprire finalmente gli occhi sarà un atto di violenza fisica che la sconvolgerà nel profondo. Nonostante ciò fare inversione di rotta non risulterà comunque semplice, perché rivelare la verità metterebbe in cattiva luce il ragazzo che ha sempre avuto al proprio fianco.
Fortunatamente, come leggerete nel romanzo, Lily ha sempre avuto un ottimo rapporto con la madre, che la aiuterà a mettere un punto a tutto ciò.
Lily con le sue parole ci ricorda che si può sempre ricominciare, che il mondo non crolla solo perché crolli tu e che il destino ti riserverà costantemente nuove strade e nuove opportunità.
Sarai apprezzata\o ancora, non sarai eternamente sola\o e soprattutto: non avrai mai bisogno di nessuno per essere completa\o. Ti basti tu. Mettiti sempre al primo posto e AMATI.
“Se qualcuno ti mostra chi è, credigli.”
Ps: un romanzo che tratta tematiche analoghe e che vi consiglio di leggere è “Splendi più che puoi” di Sara Rattaro.
Se vi siete persi le altre tappe dovete assolutamente rimediare! E mi raccomando, non dimenticatevi quella di domani.
https://cioccolatoelibri.wordpress.com/
http://sognatriceinterrotta.blogspot.it/
http://lequazionedeilibri.blogspot.it/
http://www.sweetbook.it/
http://bookespedia.blogspot.it/
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2025 All rights reserved | Design by Backward Group