Cari lettori, oggi arriva finalmente anche in tutte le librerie italiane “Senza filtri”, romanzo della magnifica e talentuosa Lily Collins. Chi di voi lo aspettava con ansia? Scommetto che siete numerosi! È un grande onore per me essere riuscita a leggerlo in anteprima ed avere l'occasione di presentarvelo qui oggi.
“Senza filtri” è un romanzo autobiografico ed è stupefacente quanto sia riuscita ad entrare in sintonia sin da subito con la protagonista. Pur non conoscendo di persona l'autrice, infatti, sembra di fare una chiacchierata a quattrocchi con lei, di ascoltare un'amica a noi cara che si confida.
Ammetto che, io per prima, terminata la lettura ho rimuginato molto. L'autrice fornisce ai suoi lettori plurimi punti su cui riflettere in previsione di quella che è la nostra vita e quelle che sono le nostre esperienze personali.
Ogni capitolo tratta tematiche differenti, alcune delicate, altre invece divertenti e intriganti. Ho apprezzato davvero molto come siano stati affrontati anche i punti più “tosti” a livello di argomentazione, infondendo al lettore sempre un senso di speranza. Questo è stato possibile principalmente per due motivi: innanzitutto perché l'autrice è riuscita a metabolizzare a poco a poco tutti i suoi problemi passati; successivamente poiché parla di essi con un tale trasporto da scaldare il cuore di chi legge, diffondendo e condividendo così l'ideale di non abbattersi e di sperare comunque in un futuro migliore perché più la situazione è buia, più le stelle brillano, più la luce spicca, più si tirano fuori le unghie per non cadere ancora più in basso.
I maggiori trionfi della nostra vita non arrivano senza sperimentare gli alti e anche i bassi.
Questo romanzo è un vero e proprio viaggio. È Lily che prende il lettore per mano e lo trasporta nel suo mondo. Un mondo non sempre facile, un mondo che le ha regalato lacrime e sorrisi, un mondo di fronte al quale lei non si è mai arresa.
Lily ci racconta dei suoi momenti più bui: il rifiuto delle sue folte sopracciglia, l'anoressia, la bulimia, il crollo mentale e fisico che ne è derivato, i numerosi ragazzi con i quali ha avuto relazioni alquanto atipiche, il difficile rapporto con il padre, il suo percorso di crescita personale e di impegno al fine di non ricadere nuovamente nei baratri nei quali è finita di tanto in tanto nel corso della sua vita.
Nell'affrontare tutti questi temi l’autrice trasmette al lettore un sentimento di calma e di quiete, di speranza e di ottimi propositi. È una ragazza forte che ha sempre affrontato le sue debolezze e che non si è mai fatta abbattere totalmente dalle difficoltà.
La protagonista, inoltre, parla del suo rapporto con il cibo e della sua evoluzione, dei suoi tatuaggi, dell'incredibile rapporto con la madre e dei viaggi che hanno compiuto insieme, delle sue passioni un po' “fuori dagli schemi” e della sua supereroina interiore senza la quale non sarebbe in grado di restare a galla.
Quindi continuate a esprimervi, a onorare il vostro passato, a riconoscere la vostra storia e a fare nuove esperienze. Più persone incontri, più personalità acquisisci. Più è ricca la tua storia, più è ricca la tua vita.
Lily evidenzia quanto sia fondamentale creare dei legami e delle radici e quanto siano importanti la comunicazione e il confronto, perché è proprio grazie ad essi che si matura e si cresce.
Sottolinea come ogni cosa accada per un motivo e come ogni rifiuto non debba essere vissuto come una porta chiusa in faccia, ma solo momentaneamente accostata, come niente sia irraggiungibile o impossibile se destinato ad accadere.
La scrittura di “Senza filtri” è fluida e dinamica. L'autrice cattura il lettore e lo incuriosisce, pagina dopo pagina. Ho adorato l'idea di inserire nel romanzo delle foto che rappresentino varie fasi della vita di Lily e mi sono piaciute molto le frasi che precedono ogni capitolo, sono davvero suggestive.
La protagonista tratta tanti argomenti, ma il significato di fondo è uno solo: bastati, apprezzati, AMATI. Non hai bisogno di nessuno per essere completo perché l’indispensabile sei tu. Meriti che vengano riconosciuti i tuoi pregi, le tue qualità, ciò che ti rende speciale. Meriti di essere amato senza riserva alcuna per cui non accontentarti mai. Meriti di essere felice, grato e soddisfatto quindi non spaventarti di fronte ad una caduta, ad una porta sbarrata o ad una debolezza che prende il sopravvento: cadrai, ti farai male e magari vorrai gettare la spugna per un po' ma poi ce la farai, ti rialzerai e sarai ancora più forte di prima.
Dopo tutte queste considerazioni positive non posso che invitarvi a leggere “Senza filtri” con la speranza che vi piaccia tanto quanto è piaciuto a me!
Sto leggendo questo libro e dire che è qualcosa di spettacolare è dire poco! Amo Lily Collins, è una fonte di ispirazione per me e penso che con questo libro ha dimostrato davvero la persona che è! Ha scritto bianco su nero tutto ciò che ha provato e passato durante la sua vita e nonostante tutto è qui, pronta a raccontarlo a noi lettori. Penso che persone forti come lei ce ne sono poche in questo mondo!
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Playlist: L'amore è imprevedibile - Noi siamo tutto - L'amore addosso -