Buonasera lettori, come molti di voi sapranno il 9 novembre uscirà grazie alla Newton Compton Editori il nuovo e tanto atteso romanzo di Daniela Volontè: "Non basta dirmi ti amo". Ho avuto la fortuna di leggerlo in anteprima e devo dire che ne sono rimasta molto soddisfatta. Il romanzo è scritto in prima persona con POV alternati, espediente stilistico che rende la storia chiara ed esaustiva.
I protagonisti della vicenda sono Beatrice e Callan, due estranei che si trovano contemporaneamente all'aeroporto di New York in procinto di tornare a casa, lei a Milano e lui a Londra. A differenza delle solite storie d’amore, l’incontro tra i due personaggi avviene in circostanze piuttosto particolari e inusuali: Beatrice e Callan si ritrovano infatti a salvare la vita di uno sconosciuto colto improvvisamente da un malore. Dopo la scarica di adrenalina, i due trascorrono diverse ore insieme fino a quando l’annuncio del proprio volo li porta a salutarsi, consapevoli di non rivedersi mai più.
"Non mi piacciono gli estranei, anzi. Non mi piace proprio la gente, ma questa ragazza ha qualcosa di diverso e suppongo che pranzare con lei non stravolgerà di certo la mia vita."
Beatrice è un’impiegata in una grande casa di moda diretta dal suocero e al suo ritorno la attendono parecchie novità positive. Una grande promozione e la tanto attesa proposta di matrimonio di Matthias, suo fidanzato, renderanno il rientro perfetto e da sogno.
Al contrario, una volta atterrato a Londra, Callan non trova altro che una casa vuota e fredda ad accoglierlo, visto che da due anni a questa parte si è ormai lasciato alle spalle il matrimonio con Helena. Helena, alla fine dei conti, non si è dimostrata tanto legata e devota al marito, ha illuso Callan e questo ha segnato ulteriormente la vita e la quotidianità del nostro protagonista.
Callan è un ex militare che, dopo aver subito con il suo plotone un attacco terroristico, è rimasto gravemente ferito e le numerosissime cicatrici che lo ricoprono da capo a piedi ne sono la prova, oltre che essere motivo del suo malessere fisico e sociale. La vita non sembra sorridergli e a fatica trova la forza per andare avanti giorno per giorno.
Le vite dei due protagonisti sembrano proseguire normalmente ma, nonostante la lontananza e la breve durata del loro incontro, i due non fanno altro che pensarsi l'un l'altro. Sembra proprio che non ci sia modo di rivedersi ma il destino si sà, talvolta può essere imprevedibile.
Un giorno, infatti, la figlia dell'uomo che hanno salvato in aeroporto li rintraccia e li invita nella sua villa a Siena per ringraziarli e festeggiare con loro il salvataggio del padre. I due ragazzi, accettato l’invito, trascorrono così diversi giorni in compagnia ma, essendo Callan molto chiuso in sè stesso, le occasioni per approfondire la loro conoscenza sono più uniche che rare. Tutto ciò porta quindi Beatrice ad approfittarne per andare alla ricerca di particolari per il suo imminente matrimonio.
Un colpo di scena inaspettato, però, travolgerà completamente la vita della protagonista, confondendola e sconvolgendola nel profondo. Cosa sarà mai successo?
"Il suo respiro si spezza per sussultare all'arrivo di una nuova ondata di pianto. Stringe le dita al lavandino e abbandona di nuovo la testa in avanti, singhiozzando senza controllo. La mia mano che è rimasta tra i suoi capelli, raggiunge la nuca e senza pensarci, la attiro a me. Lascia andare la presa al lavabo e affonda il viso nel mio petto. Posa un braccio intorno alla mia vita, mentre l'altra mano si aggrappa alla camicia. I suoi capelli emanano la dolce fragranza che mi fa impazzire tanto. Vorrei fermare questi suoi tremori disperati ma l'unico modo che ho per farlo è di stringerla ancora più forte. Non riesco a pensare a nulla. Mi limito a restare così, offrendole il mio corpo come semplice sostegno."
Questo colpo di scena porterà i due protagonisti ad avvicinarsi, tanto che Callan inviterà Beatrice a trascorrere da lui tutto il tempo necessario per riprendersi.
Ma quale fatto avrà sgretolato definitivamente le certezze della protagonista? L'avvicinamento a Callan sarà momentaneo o duraturo? Cosa succederà con Matthias?
Il romanzo è ricco di dettagli. La storia è molto curata e lo stile scorrevole, accompagnato da dialoghi freschi e divertenti che lo rendono uno dei libri più belli che io abbia letto. Personalmente purtroppo ho avuto però l'impressione che la vicenda fosse un pochino troppo affrettata e che le azioni si susseguissero in maniera assai veloce. Nonostante ciò ne consiglio comunque a tutti la lettura. Le caratteristiche dei personaggi mi hanno colpita molto e positivamente. Beatrice è una donna forte ed intraprendente, mentre Callan è un personaggio fantastico: nonostante le difficoltà che la vita ha avuto in serbo per lui ha sempre cercato di rialzarsi. L’amore che prova per Beatrice è puro e sincero, di conseguenza è impossibile non innamorarsi di lui. Il finale stupefacente e ricco di colpi di scena vi lascerà piacevolmente sorprese. Non vi resta che leggerlo ed innamorarvi di questa bellissima coppia.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Playlist: L'amore è imprevedibile - Noi siamo tutto - L'amore addosso -