La prima parola che mi viene in mente se ripenso a questo libro è...STRAZIANTE.
Lettori e lettrici, prima di buttarvi a capofitto in questa lettura sappiate che è sulla stessa linea d'onda di “Io prima di te” di Jojo Moyes, di “Colpa delle stelle” di John Green, oppure di “Raccontami di un giorno perfetto” di Jennifer Niven.
Kate Sedgwick, è una ragazza che, pur essendo giovane, è stata più volte messa a dura prova dalla vita. Nonostante ciò non ha mai smesso di guardare sempre il lato positivo delle cose a tal punto da essersi meritata il soprannome di “Bright Side”, attribuitole dal suo miglior amico: Gus. I due sono cresciuti insieme, condividendo tutto, gioie, dolori, sogni, passione per la musica, l'accademia musicale. Il legame che li unisce è così forte e puro che prescinde da qualsiasi altra cosa, qualsiasi evento, qualsiasi follia...un po' come quella descritta proprio nelle prime pagine.
Gus è solare, allegro, è il cantante dei "Rook”, una band esordiente che sta per pubblicare il suo primo album. E' una presenza costante per lei, e, anche se ora vivono lontani a causa del trasferimento di Kate da San Diego a Grant per motivi di studio, non la fa mai sentire sola, anzi. E' come un sussurro di vento che la avvolge in un manto caldo e rassicurante e che riesce a raggiungerla in ogni momento anche a chilometri di distanza.
Bright Side è una ragazza acqua e sapone, un po' perchè non ha mai avuto soldi da “buttar via” in cosmetici e piastre per capelli, un po' perchè non le piace vedere riflessa nello specchio qualcuno di diverso da quello che è lei realmente. E' semplice, solare, divertente, vorrebbe diventare un'insegnante, ha un cuore grande e la sua aura positiva riesce a inglobare facilmente tutte le persone che le sono accanto. Per questo non ha nessuna difficoltà a farsi nuove amicizie a Grant.
Quando incontra Clayton in mensa, tra loro la sintonia è istantanea. Clayton è un ragazzo stravagante, con uno stile tutto suo. E' omosessuale, cosa che lo porta spesso ad essere soggetto ad atti di bullismo. Ma Bright side è sempre al suo fianco, tirando fuori una forza e un coraggio che sono davvero ammirevoli. Difendendolo da attacchi verbali e fisici, accompagnandolo a fare esperienze nuove, incoraggiandolo in ogni piccolo passo.
So che il termine folletto non è molto adatto per descrivere un ragazzo, ma è la prima parola che mi viene in mente quando lo vedo sorridere. È un piccolo folletto ben vestito e ordinato.
Per potersi mantenere Kate si cerca un lavoro e ben presto lo trova in un negozio di fiori, dove conosce Shelly, una ragazza all'apparenza chiusa ma che nasconde la grinta di una leonessa. Grinta che viene fuori proprio quando Bright Side la trascina con sé in una discoteca, facendole abbattere il muro di apparenze che si preoccupa sempre di non far crollare.
E' rigida e imbarazzata, ma quando inizia la seconda canzone, è più rilassata e mi lascia andare le mani. “La regina delle danze che è in te è molto contenta in questo momento! La rivolta è stata sedata!” le urlo nelle orecchie, sopra la musica.
Mi mostra la lingua, ma poi sorride. È felice, liberata.
L'unica cosa di cui Bright Side non può mai fare a meno è il caffè, ed è proprio il desiderio di poterne bere uno in un bar semplice e con poche pretese che la porta ad incontrare Keller, il barista del Grounds. Keller è affascinante, studia legge, strimpella la chitarra, nasconde un passato doloroso e, allo stesso tempo, è costretto a vivere in prospettiva di un futuro non suo, ma pianificato per filo e per segno dalla sua famiglia. Quando si incontrano per la prima volta Keller è al bar a sostituire il proprietario, e nel momento in cui Bright Side entra nel suo campo visivo, ne rimane folgorato.
Che cosa è successo? Mi sento come se mi fossi appena svegliato, dopo un sonno durato anni.
Tra i due l'attrazione è immediata. Essendo Keller il miglior amico di Duncan, fidanzato di Shelly, si ritrova a trascorrere spesso del tempo con Kate. Tempo che non fa altro che alimentare i sentimenti che prova per Bright Side, arrivando ad innamorarsi di lei.
Purtroppo però Kate nasconde un enorme segreto che non le permette di fare progetti a lungo termine o di avere qualsiasi tipo di coinvolgimento emotivo con un ragazzo. Fino ad ora le sue storie sono sempre state solo sesso, niente di più, e ciò deve assolutamente rimanere tale.
Ma riusciranno Kate e Keller a rimanere solo amici?
E come la prenderà Gus?
Ti prego, lascia che io ti ami. Ti prego.
Questa storia è davvero emozionante. Lo è a tal punto da riuscire a farti accettare alcune ripetizioni come ad esempio l'intercalare “bello/bella”, usato da Kate e da Gus praticamente in ogni frase.
Bright Side è un romanzo che lacera l'animo del lettore. Il dolore permea la vita non solo di Kate, ma anche di Keller e di Gus. Ognuno ha il suo carico di sofferenza, chi più chi meno, e l'autrice è così brava a farti entrare in empatia con i personaggi da avermi frantumato il cuore in mille pezzi.
E' un romanzo che insegna molto. Ci dimostra quanto la vita possa essere dura, quanto sia importante vivere l'attimo, quanto l'amore e l'amicizia possano essere potenti, quanto la forza di volontà sia necessaria per non lasciarsi scoraggiare, quanto la musica possa unire le persone, quanto talvolta l'unica cosa che si può fare sia non farsi travolgere dalle emozioni e guardare avanti.
Non potete perdervi un libro come questo. Anche se vi farà stare male, credo davvero che meriti di essere letto, perchè mette in luce soprattutto un aspetto della vita reale che spesso leggendo libri ci dimentichiamo: purtroppo la vita non è un libro, quindi non sempre c'è il lieto fine.
Bright Side è un inno: alla vita, all'amore, all'amicizia, alla speranza e al non perdere mai la capacità di credere nei propri sogni.
So che adesso sei triste. Affronta il dolore, però non dilungarti troppo. Il dolore seppellisce la vita. Lascialo andare.
Ricordami e sii felice. Ti aspetta una vita incredibile: sfrutta ogni minuto, a partire da adesso. Sei coraggioso.
Ripetilo con me: sei coraggioso.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group