Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo magico che sa di nostalgia: “La locanda dei ricordi d'estate” di Marissa Stapley, edito Sperling & Kupfer.
La protagonista principale della vicenda è Mae, una donna convinta di avere una vita perfetta che però, nelle prime pagine della vicenda, si renderà purtroppo conto di quanto le sue convinzioni, in realtà, non siano altro che bugie e mere illusioni.
Dopo essere stata abbandonata dal compagno, Peter, l'uomo che lei avrebbe voluto sposare e con il quale avrebbe trascorso il resto dei suoi giorni, Mae decide che è giunto il momento di staccare la spina e tornare nella sua vera casa, quella in cui ha trascorso l'infanzia e l'adolescenza.
Insieme al cane dell'ex, dunque, la protagonista si avventura ad Alexandria Bay, diretta alla locanda dei nonni.
Quello era l’uomo che aveva deciso di sposare. Quella era la vita che voleva condurre. E si era rifiutata di capire che cosa stava succedendo.
E adesso, eccola lì. Era l’inizio della fine.
Alexandria Bay per Mae è un luogo che sa di malinconia, perchè è legato a ricordi splendidi, ma allo stesso tempo devastanti: qui è cresciuta, ha collezionato esperienze, ha stretto amicizie e si è innamorata. Allo stesso modo, però, è anche il posto in cui, dopo aver perso i suoi genitori, ha dovuto dire addio al suo primo, grande e forse unico amore.
Quel luogo per la protagonista profuma quindi di promesse e delusioni, di sorrisi incantevoli e di copiose lacrime, di condivisione e di perdita.
Sua madre era un arcobaleno di colori che Mae non ha mai più visto, era più giovane di lei adesso quando è morta.
Come avrebbe voluto che fossi?
Coraggiosa. Avrebbe voluto che fossi coraggiosa.
Mae sotto sotto non è spaventata: l'idea di riabbracciare i suoi nonni la rende felice e la fa sentire al sicuro dal resto del mondo. Purtroppo, però, la situazione alla locanda non sarà esattamente idilliaca come aveva immaginato.
Il nonno, infatti, se n'è andato da poco di casa privo dell'intento di ritornare presto e la nonna, sola, non riesce ad ammettere a sé stessa di non stare bene e di avere bisogno d'aiuto.
«Caro», dice, stavolta a suo marito George, ma non ottiene l’effetto sperato. Lo ha ferito, glielo legge negli occhi, e il panico generato da quella consapevolezza le sta facendo dimenticare che cosa e dove e perché.
L'arrivo della protagonista porterà quindi una ventata d'aria nuova alla locanda, ma i rancori del passato sono difficili da nascondere così come da perdonare nel momento in cui, volontariamente o meno, vengono a galla.
Un ulteriore ostacolo si presenterà con l'arrivo di Gabe ad Alexandria Bay. Quest'uomo non è una persona qualunque: è l'amico d'infanzia di Mae, colui che durante l'adolescenza si è preso tutto di lei, per poi scomparire per sempre.
Cosa accadrà quando i due giovani si rincontreranno? Il tempo avrà davvero anestetizzato quei sentimenti che anni addietro sembravano così forti e totalizzanti?
I nonni riusciranno a venire a patti con le questioni non dette e i segreti celati?
La locanda dei ricordi d'estate è un romanzo che vede sì Mae come protagonista ma che, allo stesso tempo, ha più voci. Il lettore ha modo dunque di conoscere anche Gabe, la sua vita, il suo matrimonio fallito, il suo lavoro e soprattutto il suo turbolento passato, segnato da una violenza inaudita, più psicologica che fisica.
Gabe è costretto a fare tutt'ora i conti con i sussurri di un padre assente, troppo impegnato a bere e a gettare su di lui sentenze negative, per svolgere il ruolo di genitore.
Cresciuto non solo con dei grossi rimpianti, ma anche e soprattutto coltivando un'incredibile senso di inadeguatezza, Gabe si sente perso.
Abbiamo poi i nonni di Mae, così sinceri su alcuni fronti, ma così “bugiardi” su altri. Le loro figure solo l'esempio lampante di quanto la comunicazione, all'interno di una famiglia, sia estremamente importante. Sono la prova di quanto ogni matrimonio, anche qualora appaia perfetto, in realtà nasconda delle grosse crepe e degli immensi spazi d'ombra.
Lo stile è scorrevole e molto dinamico nonostante il romanzo sia scritto in terza persona, al quale di solito prediligo la prima. La vicenda è accattivante e permette al lettore, pagina dopo pagina, di incuriosirsi ed appassionarsi alla storia.
L'unico commento che posso fare è che avrei forse preferito un epilogo più dettagliato, ma sono comunque molto soddisfatta di questa incantevole lettura.
E tutto diventa così facile, quando ti ricordi dove sei. È come ritrovare la strada di casa.
La locanda dei ricordi d'estate è un romanzo ricco di segreti, misteri e romanticismo. È ritrovare sé stessi, la propria casa e il proprio amore. È malinconia, sogni e realtà. È tornare a vivere senza rimpianti e senza paure.
Wow che bella recensione, sono riuscita a percepire tutte le emozioni e le sensazioni che hai provato durante la lettura di questo libro. ❤ Avevo già adocchiato questo libro, la trama mi aveva colpito per la storia della protagonista Mae, una donna alla continua ricerca di se stessa. ❤ Non ho ancora avuto modo di leggerlo, ma è nella mia lista dei libri da leggere, spero di recuperarlo quanto prima, leggendo questa tua recensione mi pare di capire che sia un libro che merita tanto. ❤ Un romanzo profondo, toccante e commovente, una storia d'amore che sa come conquistare il cuore di noi lettori. ❤ Non vedo l'ora di conoscere tutti i personaggi che popolano questo libro, e di vivere insieme a loro le loro emozioni. ❤ Ho come l'impressione che ogni singolo personaggio abbia qualcosa da raccontare a noi lettori, ed io personalmente non vedo l'ora di ascoltarli. ❤ Gli elementi per far si che questo sia un romanzo indimenticabile ci sono tutti, non mi resta che iniziarlo. ❤ Gli estratti che hai scelto per questa tua recensione sono incantevoli, mi hai messo ancora più curiosità nel volerlo leggere, si percepisce tutta la bellezza che è racchiusa in questo libro. ❤ PS: La copertina è meravigliosa. ❤
Cara, sono d'accordo, la copertina è davvero splendida! Il romanzo è nostalgico e romantico, per certi aspetti mi ha ricordato quelli di Nicholas Sparks. Ho apprezzato molto la vicenda. Spero che possa piacerti e che anche tu possa divorarla tutta d'un fiato!❤ Sono davvero felice che la recensione ti sia "arrivata" insieme a tutte le emozioni che ho provato, per me è davvero importante. Grazie!
Veramente una bella recensione. Il romazo appare ricco di sentimento e di personaggi, ognuno con i suoi problemi ma anche speranze. Credo proprio che mi dedicherò alla sua lettura perchè è il genere di libri che preferisco.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Playlist: L'amore è imprevedibile - Noi siamo tutto - L'amore addosso -