Cari lettori, oggi vi parlo del romanzo edito Sperling & Kupfer: “L'amore è un attimo” di Jessica Park, terzo volume della Serie Left Drowing.
La protagonista della vicenda è Allison, una ragazza al terzo anno di università che ha sempre vissuto nel suo guscio, evitando di esporsi o di socializzare con gli altri. Avendo avuto un'infanzia piuttosto turbolenta, segnata dal passaggio da una famiglia affidataria all'altra, la giovane ha sviluppato una sorta di avversione nel riporre fiducia negli altri.
L'unica ragazza con la quale ha una splendida amicizia è Steffi, sua coetanea con un trascorso simile che ha conosciuto proprio nel momento in cui entrambe sono state affidate alla stessa famiglia.
Steffi rappresenta tutto per Alli, è la sua persona, la sorella che non ha mai avuto, ma anche la madre che ha sempre desiderato. Le due ragazze sono l'una la forza dell'altra e vivono costantemente cercando di non mollare, di non aggrapparsi al passato e di virare sempre verso un luminoso futuro.
Purtroppo però Steffi non frequenta la stessa università di Allison, né è nella sua stessa città. Essendo le due ragazze così lontane, l'unico modo che hanno per sentirsi e vedersi è tramite telefono o videochiamata.
La protagonista quindi è sola, ma la cosa non le ha mai creato problemi, anzi. Tutto ciò di cui ha bisogno è appunto la sua migliore amica e Simon, l'uomo che a distanza di tempo ancora non riesce a chiamare “padre” nonostante all'età di sedici anni, contro ogni aspettativa, l'abbia adottata.
Simon si impegna molto e io lo deludo sempre. Lui è un uomo davvero gentile, probabilmente troppo. Troppo generoso e troppo comprensivo.
Simon, mi dico, è anche mio padre. È imbarazzante dovermelo ripete tanto spesso, soprattutto perchè ho visto i documenti per l'adozione. Che cavolo, ero presente quando li ha firmati.
Allison vive nell'ombra, nascondendosi nella folla che spesso, e allo stesso tempo, cerca di evitare. Trascorre le sue giornate a studiare, chiusa nella stanza del dormitorio e cerca di sottrarsi il più possibile a qualsiasi tipo di interazione con il mondo esterno.
Un giorno, stranamente stufa di stare in camera, la protagonista decide di fare due passi leggermente più lontano dal campus. Dopo aver passato diverse ore immersa nella quiete della natura, ecco che si incammina nuovamente verso il dormitorio, ma, nel farlo, finisce coinvolta in un esperimento sociale senza nemmeno rendersene conto.
Allison firma una liberatoria e, in men che non si dica, si ritrova seduta su una sedia, all'aperto, sotto gli occhi indiscreti dei passanti, di fronte ad un'altra sedia.
Nel giro di pochissimo appare davanti a lei un ragazzo splendido e dall'aria familiare.
La protagonista è in preda al panico, ma allo stesso tempo si autoconvince che può farcela... cosa mai potrà succedere in tre minuti?
L'esperimento, infatti, consiste proprio nel sedere di fronte ad uno sconosciuto e fissarlo intensamente negli occhi per centottanta secondi: non è permesso sfiorarsi, così come non sono ammesse parole. Tutto ciò che conta è il contatto visivo.
Sebbene appaia come una sfida semplice, ecco che in quell'arco di tempo cambia tutto. La vita di Allison viene stravolta radicalmente, il muro che sino a quel momento aveva eretto intorno a sé crolla e il suo cuore finalmente, per la prima volta, sembra aver preso vita, sopraffatto dalle emozioni.
Il giovane davanti a lei è Esben Baylor, il ragazzo che, da quel giorno, stravolgerà totalmente la sua esistenza.
Oh. Lui non ha visto qualcosa dentro di me, lui sta cercando qualcosa dentro di me.
Deve aver intuito quanto è alto il muro dietro a cui mi nascondo e, sapendo che ha svelato il mio segreto, mi sento imbarazzata e grata al contempo. Provo uno strano sollievo. Per la prima volta, qualcuno ha voglia di entrare in contatto con me, di scoprire quanto valgo.
“L'amore è un attimo” è un romanzo davvero romantico. A renderlo tale, senza ombra di dubbio, è la presenza di Esben, una ragazzo premuroso, dolce e gentile ai limiti del surreale. Il giovane sarà un balsamo per le ferite di Allison, e sarà proprio grazie a lui che la protagonista imparerà, passo dopo passo, a vivere.
Riuscirà Allison a lasciarsi andare completamente?
Tra i personaggi secondari che ho adorato al primo posto c'è sicuramente Simon, il padre adottivo ed omosessuale di Allison, un uomo che non si è fatto scoraggiare dall'età della protagonista per adottarla legalmente, un uomo che non si è fatto spaventare da tutti i muri che la figlia ha eretto intorno a sé ed un uomo che ha sempre rispettato i suoi confini, cercando però allo stesso tempo di far sentire Allison amata, accettata e speciale.
Un'altra figura alla quale è impossibile non affezionarsi è Steffi, la miglior amica della protagonista, una ragazza brillante, intelligente e bellissima, con un trascorso complesso e tortuoso. Nonostante ciò, non ha mai mollato e ha sempre combattuto le sue battaglie a testa alta, cercando di uscirne vittoriosa.
“Prima o poi smetterà di bruciare.”
“Okay.”
Lo stile dell'autrice è dinamico, fluido e coinvolgente. L'esperimento sociale che avviene all'inizio del romanzo è davvero affascinante, travolgente e bellissimo: descritto nei minimi dettagli, l'autrice permette al lettore di viverlo in prima persona insieme ad Allison.
Allo stesso tempo però, come piccola pecca, non posso non dire che questa storia appare a tratti surreale. Sono certa che gli inguaribili sognatori non avranno nulla da ridire al riguardo, ma ammetto che avrei preferito che la Park avesse tenuto un pochino di più i piedi per terra.
Per quanto riguarda il resto, il finale è stato davvero commovente e confesso di aver versato più di qualche lacrima... ma ne è valsa la pena.
“L'amore è un attimo” è una storia romantica, travolgente e che contiene anche quel pizzico di dramma che è bello leggere nei libri.
È la storia di un uccellino che finalmente, dopo anni di terrore, riesce a volare di nuovo e non più da solo. Quindi insomma... se siete alla ricerca di un romanzo che faccia sognare ad occhi aperti, questo è quello giusto per voi!
Ciao. Sempre parlando di libri che potrebbero prendermi per mano, anche questo mi sembra proprio abbia le carte in regola per farlo. Dalla tua recensione traspare molta dolcezza, quindi deduco te ne abbia trasmessa molta, per non parlare di come racconti di Esben: chi vorrebbe una personalità come lui accanto alzi la mano! La metafora dell'uccellino poi è molto delicata e carina.
Ciao Lisa! ❤ Si, indubbiamente questo romanzo è davvero dolce. Esben è un ragazzo premuroso, solare e davvero tenero. Chiunque penso vorrebbe avere accanto qualcuno come lui, io per prima. Sono felice che la metafora ti sia piaciuta. Spero che tu possa apprezzare questa storia, io ho letteralmente adorato l'esperimento dei 180 secondi!
Questo libro mi ha distrutta! Ho pianto dalla disperazione! E pensare che la trama non presagiva niente! Ho adorato il rapporto di amicizia tra Allison e Steffi!
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group