Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un romanzo molto divertente e alquanto originale: “Fino a tardi per vedere l’alba” di Kody Keplinger, edito Newton Compton Editori.
La vicenda sembra essere una rivisitazione di “Lisistrata” di Aristofane. In Lisistrata le donne ateniesi, a causa della guerra del Peloponneso, vengono abbandonate a casa dai mariti e, stanche di questa solitudine, insieme, escogitano un modo per far si che gli uomini prestino loro un po’ di attenzione.
Lo sciopero del sesso è alla base della commedia greca, così come del romanzo di Kody Keplinger.
Lissa è una studentessa del liceo Hamilton ed è fidanzata con il quarterback della squadra di football, Randy. Purtroppo, però, la loro storia d’amore è continuamente e terribilmente “disturbata” dagli scherzi che la squadra di calcio gli ritorce contro.
Da diverso tempo infatti, ogni anno, sin dall’inizio delle lezioni, comincia una battaglia tra le due squadre, un susseguirsi di attacchi benevoli che spesso però finiscono in malo modo.
Tale rivalità, nata per un motivo futile che nessuno ricorda, è diventata così radicata e consolidata da apparire inarrestabile.
Lissa, dopo essere stata scaricata per l'ennesima volta da Randy, stabilisce che è giunto il momento di ribellarsi.
Supportata dalle fidanzate degli altri giocatori, decide quindi di mettere in atto uno sciopero del sesso che avrà termine soltanto nel momento in cui l'antagonismo tra le due squadre non troverà una fine.
“Ero più determinata che mai a condurre le ragazze alla vittoria, su quella stupida rivalità e sui ragazzi che ci spezzavano il cuore e ci incasinavano la testa.”
Lo sciopero sembra funzionare, infatti, i ragazzi cominceranno finalmente a comportarsi in modo più pacifico. Allo stesso tempo, però, inizieranno anche a prendere piede tradimenti e delusioni, che metteranno inevitabilmente a dura prova la fermezza delle femmine.
I ragazzi, rafforzati dal caos del momento, decidono dunque di rispondere allo sciopero e il loro capo, Cash, inizierà ad escogitare vari modi per raggirarlo, senza un’apparente successo.
Lissa conosce molto bene Cash poiché, diverso tempo prima, durante una rottura con Randy, ha avuto modo di parlarci. Come ha fatto a dimenticarsi di lui e del suo carattere estremamente dolce?
Un evento fortuito li farà avvicinare e li costringerà a trascorrere diverso tempo insieme.
Nonostante la protagonista sia conscia che stargli vicino sia sbagliato, soprattutto perchè Cash è un giocatore della squadra di calcio, la tenerezza del ragazzo sembra annullare tutte le sue convinzioni.
“Come se avvicinarmi a Cash fosse la cosa più naturale al mondo. E anche il bacio mi fece lo stesso effetto. Naturale. Come se ci baciassimo da sempre. Come se fossimo destinati a baciarci in quel momento. E per il resto della nostra vita, forse.”
Lissa è pronta a stravolgere la sua vita per amore? E se Cash stesse solo giocando con lei così da far crollare le ragazze?
Lissa è una ragazza molto sveglia, pragmatica e autoritaria che sente il bisogno di tenere tutto sotto controllo e di dire agli altri cosa fare e come farlo.
E’ una giovane forte e combattiva, ma al contempo un po' meschina. Non è il tipo di protagonista che solitamente mi piace, ma devo ammettere che il suo carattere, così anticonvenzionale, mi ha sorpreso. Randy, nonostante i numerosi anni che ha trascorso al fianco di Lissa, non è mai riuscito a farla sciogliere, a farle perdere il controllo e ad amarla con naturalezza.
Solo Cash, che è il tipico ragazzo che ti ammalia e ti seduce con un semplice sorriso, è in grado di farle provare emozioni uniche.
“Fino a tardi per vedere l'alba” è un romanzo molto divertente e fuori dagli schemi che riesce a far conciliare più generi. L’unica pecca, personalmente parlando, è stata la mancanza di un epilogo. Questa assenza mi ha lasciato leggermente con l'amaro in bocca ma, nonostante ciò, sono comunque molto soddisfatta di questa lettura.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Playlist: L'amore รจ imprevedibile - Noi siamo tutto - L'amore addosso -