Cari lettori, oggi vi parlo di un thriller psicologico che mi ha intrigata moltissimo: “Frammenti di te” di Megan Miranda, edito Giunti.
La protagonista della storia è Jessa, una giovane che, nelle prime pagine del romanzo, si trova costretta a sgombrare la camera di Caleb, il suo ex-ragazzo morto da poco, da tutto ciò che ormai non serve più.
In quella stanza ogni cosa le parla di lui, ogni foto le ricorda la loro precedente relazione, ogni dettaglio un frammento di ciò che non potrà mai più avere indietro.
Le mie gambe intrecciate tra le sue. Lui si sporge verso di me. Sta sorridendo.
Poi ricordo: la moquette è beige. La porta cigolerà quando la aprirò. L'aria sarà più calda o più fredda del resto della casa, a seconda del periodo dell'anno.
Sono tutte cose che so a memoria.
E nessuna serve a prepararmi.
La scomparsa del giovane, avvenuta poco più di un mese prima, è stata causata da un terribile incidente: la macchina di Caleb, infatti, è stata trascinata via dall'onda di un fiume in piena che lo ha successivamente spazzato via dal ponte.
Il motivo per cui il ragazzo si sia messo alla guida nonostante la pioggia incessante, però, resta un mistero.
La madre del giovane da la colpa a Jessa, perchè i suoi ultimi istanti prima di perdere la vita li ha passati proprio con lei – se così si può dire – scrutandola da lontano mentre si preparava a gareggiare.
I pettegolezzi tra i compagni di scuola sono molti, innumerevoli, così come lo sono le supposizioni. In realtà, però, Jessa è innocente e soprattutto disperata, perchè non potrà mai ricevere un risposta dall'unica persona che avrebbe potuto dargliela.
Mi aveva conquistata con la sua rilassatezza, e tenuta stretta con il suo segreto.
Sistemando tutto ciò che compone la camera di Caleb, negli scatoloni, Jessa ripercorre innumerevoli istanti della loro storia.
Tra i due l'amore è sbocciato in un secondo, in riva al mare, col sole che ti acceca e con l'aria che profuma di salsedine che ti accarezza la pelle.
La loro relazione all'apparenza era perfetta, una perenne luna di miele. Col tempo, però, le cose sono cambiate. Jessa ha iniziato a nutrire dubbi e perplessità sui sentimenti di Caleb, soprattutto perchè era palese che, più di una volta, lui stesse nascondendo qualcosa.
Perquisendo da cima a fondo ogni cassetto della stanza del ragazzo ecco che Jessa non può far a meno di constatare che il ragazzo aveva davvero moltissimi segreti. Perché tutto questo mistero?
Nella mente della protagonista inizieranno ben presto a sorgere infiniti dubbi. Dove stava andando il giorno che ha perso la vita? Perché è venuto prima alla sua gara?
Per quale motivo non si è mai totalmente fidato di lei a tal punto da doverle nascondere così tante verità?
Sto cercando di restare aggrappata al suono della sua voce, di tenermi strette le sue parole dentro la testa, perchè sento che stanno svanendo. Stanno andando alla deriva nella nebbia della memoria.
Riuscirà Jessa a scoprire tutto ciò che Caleb voleva tenere nascosto?
“Frammenti di te” è un thriller davvero avvincente. Pagina dopo pagina, grazie allo smantellamento della camera di Caleb e ai conseguenti flashback di Jessa, il lettore ha modo non solo di conoscere la situazione attuale, ma anche quella passata.
Come proiettando le istantanee di un film, la protagonista presenterà tutti i retroscena della loro storia, con attenzione e passione.
Jessa è una ragazza che ha sempre vissuto all'ombra del fratello maggiore, al quale tiene moltissimo, ma che l'ha inconsciamente costretta ad essere costantemente “oggetto di paragone”.
Ho ammirato la sua tenacia, il suo apparire così umana, fragile e smarrita, ma allo stesso tempo determinata.
Caleb rappresentava tutto per lei, per cui, nel momento in cui l'ha perso, non le è rimasto più nulla.
La protagonista è una ragazza sveglia e, con l'aiuto di Max, il miglior amico del suo ex ragazzo, cercherà di scovare e sovrapporre i tasselli del Caleb che amava con quello che era realmente.
Lo stile di scrittura è fluido e intrigante. Inizialmente ero un pochino incerta, poiché temevo fosse un romanzo prettamente descrittivo, ma sfogliando le pagine mi sono dovuta ricredere e ho finito col divorarlo nel giro di alcune ore!
Se siete alla ricerca di una storia romantica con alla base un enigma davvero difficile da risolvere, “Frammenti di te” è il romanzo perfetto per voi.
Ciao cara! Un thriller davvero particolare rispetto alla struttura di cui solitamente è composto un thriller! Dev'essere stato molto difficile intraprendere quel tipo di percorso per la protagonista, perchè non solo non hai il tempo di crogiolarti nel dolore della perdita..ma hai eterni dubbi su quello che era. Solitamente dopo la scomparsa di una persona tendiamo a idealizzarla,quindi dev'essere angosciante ritrovarsi a smantellare pezzo pezzo ogni ricordo che la protagonista aveva con lui! Davvero interessante! un bacio!
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Playlist: L'amore è imprevedibile - Noi siamo tutto - L'amore addosso -