Cari lettori, oggi vi parlo con grande piacere di una lettura autoconclusiva che mi ha emozionata moltissimo: L'amore e altre parole di Christina Lauren, edita Leggereditore.
La protagonista della vicenda è Macy, una ragazza di ventotto anni che lavora come tirocinante nel reparto di pediatria dell'ospedale e che è in procinto di sposare un uomo più grande di lei.
Un giorno, mentre è seduta in un bar con un'amica, incontra l'ultima persona al mondo che mai si sarebbe aspettata di rivedere: Elliot Petropoulos.
Gli occhi nocciola e luminosi sono ancora ingranditi dalle lenti spesse. Il naso è lo stesso, ma non è più troppo grande per il suo viso. E anche la bocca è la stessa, dritta e morbida, capace del sorriso sardonico più perfetto del mondo.
Non riesco neanche a immaginare che faccia farebbe se mi vedesse qui.
Elliot rappresenta per Macy tutto ciò che di bello c'è stato nella sua adolescenza.
A seguito della morte della madre, la protagonista ha vissuto un periodo davvero difficile, in cui non è riuscita a fare nulla, se non chiudersi sempre di più in sé stessa.
Nei primi anni dopo la morte della mamma mi osservava, gli occhi azzurri dolci e guardinghi allo stesso tempo. Faceva domande che richiedevano risposte lunghe o, quantomeno, più lunghe di “sì”, “no” o “non mi interessa”. La prima volta che risposi a una di queste domande dettagliate con un lamento vago, […], papà telefonò a un agente immobiliare e pretese che ci trovasse la casa vacanze perfetta a Healdsburg, in California.
Tutto cambia, però, nel momento in cui suo padre decide di acquistare una casa lontano dalla città, in cui andare a rifugiarsi di tanto in tanto.
I loro vicini, i Petropoulos, sono numerosi – madre, padre e tre figli maschi –, chiassosi, allegri e alla mano.
Elliot, coetaneo della protagonista, riuscirà, con la sua schiettezza, la sua aria da nerd e il suo sorriso sghembo, a far breccia nella corazza di Macy, la quale, a poco a poco, butterà giù tutte le barriere che aveva eretto intorno a sé sino a quel momento.
Tra i due nascerà dunque una meravigliosa amicizia che verrà “messa in pausa” solamente nei periodi in cui la protagonista sarà costretta a tornare nella sua casa in città.
C'era una sfida sotto, una specie di scelta. “Amico o nemico?”
avevo davvero bisogno di un amico.
Sospirai, rivolgendogli un sorriso risentito. “Se compriamo questa casa puoi venire qui a leggere, se vuoi.”
Fece un sorriso così largo che potevo contargli i denti. “Magari te l'ho tenuto in caldo tutto questo tempo.”
Col passare degli anni Macy ed Elliot cresceranno, matureranno e si innamoreranno perdutamente.
A suon di chiacchierate, nuotate, letture condivise, confessioni e risate, entrambi si renderanno conto di non poter più fare a meno l'uno dell'altra. Tra di loro sboccerà una passione ardente, un caleidoscopio di emozioni, un amore così forte e così grande da essere in grado da annullare tutto il resto.
La loro complicità sarà senza pari.
La loro sintonia impeccabile.
I loro sentimenti ineguagliabili.
Purtroppo però, un giorno, qualcosa ha frantumato di quell'idillio e ora, a distanza di undici anni, Elliot e Macy sono di nuovo faccia a faccia.
Basta incrociare lo sguardo del ragazzo che le ha spezzato il cuore per far scappare Macy a gambe levate.
Basta riconoscere colei che è sparita lasciando una voragine nella sua anima per riaccendere nuovamente in Elliot la speranza.
Cosa è successo realmente quella notte di undici anni prima?
“Sei l'amore della mia vita. Mi aspettavo che avrei voltato pagina prima o poi, ma quando ti ho vista ieri?” Scuote la testa. “Non potevo tornare a casa da un'altra e fare finta di amarla con tutto me stesso.”
L'amore e altre parole è una storia dolcissima.
Macy è una giovane donna che vive la propria vita a trecento all'ora, senza soffermarsi più di tanto sui legami emotivi. L'uomo che sta per sposare non è la scelta giusta e dettata dal cuore, ma quella più semplice. Dopo Elliot nessuno è mai riuscito a farla sentire come se fosse in bilico ai piedi di un burrone, indecisa se tuffarsi o meno nel vuoto. Perdendo lui ha perso tutto, è rimasta sola, letteralmente, e ha chiuso il suo cuore con una quantità infinita di lucchetti.
Elliot è semplicemente adorabile: un piccolo nerd che, da bruco, diventa una splendida farfalla. È un uomo che crede nell'amore e che quando ama davvero, lo fa donando tutto sé stesso senza riserve. Questo è il motivo per cui, anche a distanza di anni, non appena ritrova Macy, il suo cuore rischia quasi si scoppiare dall'emozione. È un ragazzo intelligente, determinato, tenero e gentile.
Riuscirà a riconquistare la donna che ha sempre amato prima che sposi un altro?
Macy e Elliot saranno davvero in grado di appianare tutte le divergenze che li hanno tenuti lontani per ben undici lunghi anni?
Lo stile di scrittura è scorrevole, dinamico e coinvolgente. La storia alterna costantemente, capitolo dopo capitolo, passato e presente, in modo tale da permettere al lettore una visione a trecentosessanta gradi della vicenda.
L'amore e altre parole è un inno all'amicizia e all'amore. È un romanzo che ti fa sognare e sperare che dei sentimenti così totalizzanti esistano ancora.
È una storia di cadute, di delusioni e di paure.
È una storia di gelosia, passione e morsi sulla pelle.
È una storia di dolcezza, sentimenti indelebili e sguardi incapaci di lasciarsi andare.
Sono follemente innamorata di Elliot e non riesco proprio a figurarmelo senza la sua Macy accanto.
Vi auguro di leggere questo romanzo e di apprezzarlo tanto quanto l'ho apprezzato io.
Vi auguro di uscire di casa e di incontrare qualcuno che vi ami come Elliot ama Macy e come Macy ama Elliot, in maniera inscrivibile, pura e trascendentale.
Vi auguro questo.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Playlist: L'amore รจ imprevedibile - Noi siamo tutto - L'amore addosso -