Cari lettori, oggi vi parlo di uno Young Adult edito DeA Planeta che mi ha fatta riflettere, emozionare e piangere: sto parlando di “Un intero attimo di beatitudine” di Chiara Parenti.
Arianna, la protagonista, è una liceale decisamente appariscente: con i suoi capelli rosso fuoco e il suo sguardo penetrante, non passa di certo inosservata.
A primo impatto, si potrebbe pensare che la giovane sia una ragazza forte ma superficiale, che ama divertirsi e fare “bravate” con i suoi amici. Peccato però che, la verità, non sia affatto questa.
Ma la notte copre tutto col suo manto: la luce del giorno accusa, il buio assolve. E i girasoli laggiù nei campi chinano il capo, non mi vedono. Nessuno può vedermi.
Quando escono i quadri, a fine semestre, e Arianna scopre di essere stata bocciata, ecco che tutto cambia e, a poco a poco, quasi impercettibilmente, la sua vita viene messa completamente a soqquadro.
Il primo elemento artefice di questo mutamento è sua madre che, esasperata, la costringe a trovarsi un lavoro.
Il secondo elemento, invece, è un ragazzo, Daniel, un assiduo frequentatore del bar dove la protagonista inizierà a lavorare come cameriera.
Daniel è una figura piuttosto enigmatica: armato di un dolce sorriso e dello sguardo più luminoso del cielo, con i suoi silenzi disarmerà completamente Arianna.
La protagonista, infatti, è tutto fuorché paziente, mentre Daniel, dal canto suo, sembra avere tutta la pazienza di questo mondo.
Quel ragazzo non mi ha mai neanche sfiorata, non ho mai sentito nemmeno il suono della sua voce, ma mi sembra di comunicare con lui più che con chiunque altro.
Costantemente seduto ad uno dei tavoli del locale con la sua polaroid in mano, trascorrerà intere giornate a leggere, riflettere e scattare fotografie.
Le vite dei due giovani collideranno ufficialmente nel momento in cui Daniel inizierà a fare delle foto ad Arianna.
Istantanee che ritrarranno la vera Arianna.
Lui sospira. «Dio, Testa Rossa, mi piacerebbe che ti vedessi con i miei occhi per un momento» dice, togliendomi il respiro.
Giorno dopo giorno i due inizieranno a frequentarsi: la protagonista si metterà a nudo di fronte a Daniel, anima e cuore ceduti con cautela e un pizzico di timore; Daniel, al contrario, nonostante il passare del tempo, continuerà ad essere assai emblematico e un po' troppo silenzioso.
Quale segreto nasconde?
“Un intero attimo di beatitudine” è un romanzo bellissimo che mi ha fatto sognare, innamorare ed arrabbiare, perchè mi ha spezzato il cuore.
«Le domande sono scomode, dolorose anche. Ma sono necessarie per crescere, per sbocciare. Per diventare il meraviglioso fiore che sei. Ed essere un fiore è una profonda responsabilità ».
Arianna è una giovane che cela un mondo di insicurezze dentro di sé. Abbandonata quando era più piccola da una delle persone che amava di più al mondo, ora, affascinante adolescente, cerca in tutti i modi di colmare questa mancanza con legami fisici prettamente superficiali.
Frequentando gruppi di “ragazzacci”, la protagonista si sente meno sola, ma siamo sicuri che sia davvero così?
La verità è che è facile perdersi e sentirsi soli anche in mezzo a tanta gente.
La verità è che spesso, quando si ha paura, non si sa che strada prendere, per cui è facile inciampare nel cammino sbagliato.
La verità è, che quando abbiamo la fortuna di incontrare qualcuno che non si limita a osservare semplicemente il nostro “involucro”, ma anche ciò che c'è al suo interno, è qualcosa di meraviglioso.
La verità è che questo è quello che è successo ad Arianna con Daniel che, per la prima volta, non si è fermato ai suoi capelli rossi, al suo fisico mozzafiato o ai suoi modi ribelli.
Nel momento in cui i loro sguardi si sono incontrati, si sono allacciati, si sono persi e sono affogati l'uno nel cuore dell'altro. Nell'intimità, nell'anima, nei segreti più reconditi e nelle paure più impronunciabili.
Daniel è un personaggio splendido. Mi sono innamorata di lui sin dalla sua prima apparizione – anche se inizialmente trapela molto poco. È un ragazzo misterioso, inusuale, dolcissimo e VERO, autentico.
È per certi versi timido, inesperto e timoroso, ma sempre pronto ad andare in avanscoperta. È un'anima bella, un cuore grande, una persona che risplende di luce propria, capace di tirare fuori solo il meglio dalle persone che ha accanto.
Lo stile di scrittura del romanzo è fluido e scorrevole. “Un intero attimo di beatitudine” è un'insieme di perle, di paragrafi incantevoli che vorresti imprimerti nella memoria.
È insegnamenti, amore, terrore, amicizia e cadute.
È la prova che non possiamo scappare né dal nostro passato, né dalle nostre scelte perchè entrambi, purtroppo o per fortuna, non solo saranno sempre parte di noi, ma sono anche ciò che ci ha portato ad essere quello che siamo ora.
L'unico appunto che posso fare è sul finale che personalmente, pur comprendendo le motivazioni dell'autrice, non ho condiviso appieno.
A prescindere da ciò, “Un intero attimo di beatitudine” è uno YA sorprendente – dalla trama mi sarei aspettata tutto, meno che questo – emozionante e straziante.
Se amate le storie che parlano di redenzione, d'amore e di crescita personale, “Un intero attimo di beatitudine” di Chiara Parenti è quella perfetta per voi.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2025 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Playlist: L'amore รจ imprevedibile - Noi siamo tutto - L'amore addosso -