Buongiorno lettori, oggi vi parlo di un romanzo YA molto particolare ed articolato: “La lista semidefinitiva dei miei peggiori incubi” scritto da Krystal Sutherland ed edito dalla Rizzoli.
Esther Solar, la protagonista, non è una ragazza come tutte le altre. Poiché ciascun componente della sua famiglia, prima o poi, sviluppa una certa fobia all’apparenza innocua e banale, ma che con il passare del tempo diventa fatale, è convinta che quest'ultima sia stata maledetta dal Dio della Morte.
Di conseguenza, Esther è sinceramente terrorizzata da ogni cosa, dalla più eclatante, alla più scontata.
“Si, i Solar morivano per mano delle loro paure. Esther non poteva permettersi di sviluppare un timore così profondo e sconvolgente da controllare la sua vita e alla fine condurla alla morte. Così ogni volta che per un qualunque pensiero sentiva un moto di paura nell’intimo, lo inseriva nell’elenco e da quel momento lo evitava per sempre. Se non ti soffermavi sull’ansia, se non la assecondavi, non poteva prenderti.”
A stravolgere il suo mondo e le sue convinzioni ci penserà Jonah, un suo ex compagno di classe di cui Esther era innamorata. Il primo e l'ultimo ragazzo che l’abbia mai fatta soffrire.
Il loro primo incontro non si può di certo definire normale o amichevole. L’ormai bellissimo Jonah è cresciuto sviluppando con il tempo delle abilità di borseggiatore ed è proprio grazie a questo suo “talento” che i due ragazzi iniziano a ricucire il loro rapporto.
Jonah, a poco a poco, imparerà a conoscere non solo Esther, ma anche la sua strana famiglia... di conseguenza non sarà per lui estremamente sorprendente scoprire la lista delle paure della protagonista.
Per farsi perdonare, Jonah proporrà ad Esther un piano per stanare la morte e convincerla a ritrattare la maledizione che affligge la sua famiglia. Per farlo i ragazzi si impegneranno ogni domenica, nel tentativo di affrontare una paura dalla lista alla volta, finché la morte non andrà da loro.
“La paura ti protegge. Devi sentirti spaventata fin nelle ossa” le sfiorò la clavicola con la punta delle dita.
“perché l’audacia abbia un senso.”
Esther lo osservò, “ e se muoio?”
“e se vivi?”
Riusciranno nel loro intento? Esther sarà così forte e coraggiosa da affrontare le sue più grandi paure?
Parlare di “La lista semidefinitiva dei miei peggiori incubi”, vista la sua complessità, è per me estremamente difficile. Il romanzo presenta molteplici sfaccettatura e, pur nascendo come uno young adult abbraccia, a mio avviso, diversi sottogeneri letterari: dal romance, al fantasy, al dark e al suspanse.
“La lista semidefinitiva dei miei peggiori incubi” è un racconto completo, ricco di dettagli e particolari così ben descritti che catapultano completamente il lettore all’interno della storia.
La vicenda è di per sa davvero intricata e affascinante, ed è qualcosa che va decisamente al di là di ciò che vi ho accennato precedentemente o di ciò che potete leggere nella sinossi sul retro del libro.
Oltre al filo narrativo principale che vede come protagonista la giovane Esther Solar, l'autrice da modo ai suoi lettori di conoscere anche diversi retroscena, in particolare quelli inerenti il nonno della giovane e la sua assai complicata e inusuale famiglia.
Il fulcro della storia non è tanto la protagonista in sè, né la sua famiglia o Jonah, di cui abbiamo modo di leggere pensieri e riflessioni grazie all'espediente del POV alternato. Al centro di tutto, i veri protagonisti del romanzo sono l’ansia, le paure e i conseguenti gli attacchi di panico.
“L’ ansia non influisce solo sul tuo modo di pensare o di parlare o di interagire con gli altri. Influisce anche sul battito cardiaco. Sul respiro. Su ciò che mangi. Su come dormi. L’ansia è come un’ancora dotata di rampini che ti si abbatte sulla schiena, perforando con le punte i polmoni, il cuore, il midollo spinale, mentre il suo peso curva la tua postura in avanti, trascinandoti verso le profondità torbide del fondale marino.”
In “La lista semidefinitiva dei miei peggiori incubi” vengono affrontate diverse tematiche assai delicate che molto spesso vengono prese alla leggera. L'autrice è stata ingegnosa nel creare un mix perfetto tra storia intrigante e insegnamenti importanti. Non bisogna mai sottovalutare nessuna paura, così come non bisogna mai sentirsi sbagliati nel chiedere aiuto.
Un romanzo meraviglioso che vi aprirà la mente!
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Playlist: L'amore รจ imprevedibile - Noi siamo tutto - L'amore addosso -