Buongiorno lettori! Oggi vi parlo in anteprima del libro "Il tempo delle seconde possibilità" di Patrisha Mar, edito Newton Compton e disponibile in tutti gli store dal 26 Agosto.
Il romanzo ha come protagonisti due personaggi completamente diversi l'uno dall'altro: Stefano e Caitlin.
Stefano Solari vive nella frenetica Milano è un pubblicitario determinato, pragmatico e devoto al lavoro. Ha una fidanzata perfetta, Alissa, una ragazza da copertina, ma il loro rapporto è repentinamente precipitato da quando lei, di sua iniziativa, ha messo la parola fine alla vita del loro bambino quando era ancora nel suo grembo. Nel momento in cui Stefano viene a conoscenza di questo terribile gesto non vuole più sapere nulla di lei. Oltre ad avere il cuore dilaniato per la perdita della piccola creatura è anche triste perché in questo modo non può più riscattarsi, dimostrando di essere un padre migliore di quello che era il suo. Deciso quindi a chiudere ogni tipo di relazione con Alissa, dedica anima e corpo nel suo lavoro.
"Stefano ci mise un attimo a blindare il suo cuore, lo nascose al sicuro e divenne ancora più gelido."
Mentre la sua vita sembra precipitare sempre di più, a sostenerlo c'è solo sua sorella. Un giorno però appare dal nulla un romanzo, un classico, "Persuasione" di Jane Austen. Il libro porta con sè una grande storia, la proprietaria lo ha spedito in giro per il mondo con un'unica regola: il romanzo deve viaggiare, cento persone dovranno leggerlo, scrivere un loro commento è il centesimo lettore dovrà rispedirlo a lei. A primo impatto Stefano pensa sia una perdita di tempo, ma nonostante ciò si ritrova coinvolto in questo "viaggio".
Il romanzo vede un punto di svolta nel momento in cui Stefano, per chiudere un grosso affare di lavoro e meritare così la promozione che aspettava da tempo, viene mandato in Irlanda. Caso vuole che la proprietaria del libro abiti proprio in un paesino vicino Dublino, dove lui è diretto ed essendo Stefano l'ultimo dei cento lettori si reca da lei.
Caitlin Murphy è una bellezza tipicamente irlandese. Nonostante la vita le abbia riservato diversi problemi e difficoltà, li ha costantemente affrontati a testa alta, diventando così la donna forte che è ora. Cat non ha molti amici, le cicatrici che le ricoprono metà del viso sono da sempre state d'ostacolo per creare nuovi legami. Vive da sola in un faro come guardiana ed è rimasta senza nessuno accanto dopo la morte dei nonni.
"Ma...l'apparenza contava anche per me. E in parte mi condizionava. Dopo l'incidente la gente mi guardava con occhi pietosi, e si girava dall'altra parte perché, credimi, non ero un bel guardare. Due plastiche hanno reso il mio volto meno spaventoso. Ma fissarmi allo specchio non era semplice per me, vedevo un'estranea. Una persona che non conoscevo."
A differenza di Stefano, Caitlin vive di seconde possibilità. È una donna solare, allegra e piena di energie ma ciò che attrae in particolare Stefano, oltre la sua bellezza, è il suo stile di vita: calmo, all'aria aperta è circondato dalla natura. Dal loro primo incontro capiscono immediatamente di non poter fare a meno l'uno dell'altro.
"La baciò, unì le proprie labbra a quelle di Cat con gentilezza è voluta lentezza. Ma il sapore della ragazza, la sua presenza erano un potente afrodisiaco è quella che prima era solo tenerezza si trasformò presto in altro, soprattutto perché lei, timidamente, rispose al suo bacio, cercandolo, assecondandolo."
Dopo aver passato la notte al faro Stefano invita Caitlin a passare i restanti due giorni del suo viaggio in giro per l'Irlanda ad ammirare la bellezza dei luoghi. I giorni trascorrono tra un sorriso e l'altro ed i sentimenti che provano sono così profondi nonostante il poco tempo trascorso insieme che li confondono. Purtroppo però la vacanza giunge al termine e Stefano, a malincuor, deve rientrare a Milano. Non passa molto tempo che il protagonista, approfittando di qualche giorno giorno di ferie, invita Caitlin a Milano. I guai però li attendono dietro l'angolo: durante il soggiorno di Cat, Alissa riappare nella vita di Stefano mettendo completamente a soqquadro tutto quello che piano piano aveva iniziato a ricostruire e ciò non sfugge alla protagonista.
Riuscirà Stefano a chiudere definitivamente il suo rapporto con Alissa così da iniziare un futuro con Caitlin?
La lettura de "Il tempo delle seconde possibilità" è stata veramente piacevole. L'autrice è stata molto brava nel rendere chiari e limpidi i pensieri dei protagonisti stando attenta a non generare la confusione che spesso emerge quando si leggono romanzi scritti in terza persona. Il romanzo, nonostante non manchi di romanticismo, non è però riuscito a trasmettermi appieno le emozioni provate in prima persona dai protagonisti. Personalmente ritengo che ciò sia dovuto al fatto che il libro si sia concentrato maggiormente sul messaggio di fondo, ovvero quello di concedere a tutti seconde possibilità: che sia a sè stessi per ricominciare a vivere come nel caso di Caitlin o da un'altra persona così da riuscire finalmente a chiarirsi e ad andare avanti come nel caso di Stefano. Non vi resta che leggerlo e dirmi la vostra opinione!
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Playlist: L'amore è imprevedibile - Noi siamo tutto - L'amore addosso -