Buongiorno lettori, oggi vi parlo dell'ultimo capolavoro di Amabile Giusti "E' un giorno bellissimo", edito Amazon Publishing.
Nonostante inizialmente fossi un pochino scettica nei confronti della storia perchè mi era apparsa molto simile al romanzo "Il confine di un attimo" di K.A. Redmerski, mi sono dovuta ricredere.
Non tanto perchè le somiglianze non ci siano, quanto più perchè nonostante questa sensazione, il libro cattura completamente il cuore del lettore.
Pur essendo scritto in terza persona si riesce ad entrare in empatia ed a stabilire un legame profondo con tutti i personaggi della vicenda, pricipali o meno, con più o meno intensità.
La protagonista è Grace, una ragazza che sino al giorno del suo diploma ha sempre vissuto in una bolla di cristallo, in un mondo fatto solo di soddisfazioni e piccolissime delusioni, in una realtà sin troppo perfetta per apparire reale. La sua routine impeccabile però subisce presto un grave colpo: non solo scopre che il suo ragazzo, Cedric, la tradisce, ma viene contemporaneamente a conoscenza del fatto di essere stata adottata e che sua madre biologica è morta in un incidente stradale.
Grace è sconvolta.
I pezzi del mosaico che sino a quel momento aveva posizionato con molta cura al fine di creare un capolavoro, si frantumano simultaneamente, lasciando davanti a lei un muro bianco, vuoto e spento.
Tutti i colori che fino a poco prima caratterizzavano la sua vita sfumano in una macchia indistinta lasciandola sola con mille dubbi e perplessità.
Dopo un breve confronto con Cedric e con sè stessa, Grace si rende conto di essere stata sino a quel momento come un piccolo cucciolo di cane obbediente, limitata e totalmente al servizio del proprio padrone. Ha abbandonato le sue passioni ed i suoi ideali per lui, si è totalmente annullata per lui, ha smarrito sè stessa per lui.
Cedric imprecò. Era la prima volta che lo udiva pronunciare una frase volgare. Era infuriato perché non riusciva a trainarla con il solito guinzaglio che lei non aveva mai visto prima, né aveva mai supposto esistesse, ma che adesso le appariva in tutto il suo inquietante splendore? Sono sempre stata la sua scimmietta equilibrista e non me ne sono mai accorta?
Decide quindi di fare qualcosa di folle, di prendere e partire per un viaggio senza meta alla ricerca di sè.
Aveva una zavorra al posto del cuore. Tuttavia non intendeva fermarsi.
Senza darsi il tempo di cambiare idea ecco che si ritrova su un pullman e comincia il suo pellegrinaggio da New York.
Qui impara la sua prima lezione: la gente non ha scrupoli e se individua una possibile preda fa di tutto per accaparrarsela.
In suo soccorso però interviene colui che sarà il protagonista maschile del romanzo, ovvero Channing, un ragazzo dall'aria scapestrata, ribelle e tremendamente affascinante che cercherà in tutti i modi di aiutarla a salvarsi da quel mare di squali.
I due trascorrono pochi momenti insieme, ma basta un lasso di tempo brevissimo per far si che Grace rimanga folgorata. Sarà amore a prima vista?
In mezzo a quel piccolo esercito di scalatori, uno in particolare calamitò lo sguardo di Grace come se fosse fatto di metallo. Era un ragazzo di una bellezza così sfrontata da far spalancare le labbra per la sorpresa e l’ammirazione. Alto e muscoloso ma al contempo snello e armonico, si innalzava su quelle creste di ardesia con un’agilità straordinaria: a un tratto saltò da una sporgenza all’altra come se fosse un poderoso capriolo.
Grace non ha mai provato un simile batticuore per nessuno fino ad ora, nemmeno per il ragazzo che fino a poco prima credeva sarebbe diventato suo marito!
Nonostante i due protagonisti siano costretti a separarsi il destino sembra proprio non volerli lasciare andare. Le loro strade si sono incontrate ed i fili sottili delle loro anime si solo legati indissolubimilmente.
La vicenda si sviluppa mostrando al lettore le varie peripezie dei protagonisti, singolarmente e successivamente insieme, i loro incontri e soprattutto la nascita e lo sviluppo del loro amore.
La sua razionalità le dava della totale sconsiderata. Non doveva fidarsi. Avrebbe potuto essere un ladro anche lui e rubarle la carta di credito, e poi era forte, ed era veloce a correre e... E mi ha detto che ho due occhi fantastici.
Purtroppo però Channing nasconde un grande segreto, qualcosa di inconfessabile che potrebbe distruggere per sempre il suo rapporto con Grace. Qualcosa che lo vincola ad una vita solitaria e tranquilla. Qualcosa che in passato ha stroncato e macchiato il rapporto con sua madre. Cosa sarà mai?
Questo romanzo è davvero indimenticabile ed è la dimostrazione che l'amore, talvolta, salva le persone. Che un peso, se condiviso, può essere più tollerabile. Che a volte, se si permette ad una persona di avere accesso al proprio cuore, il mondo può diventare meraviglioso.
Grace è una ragazza semplice, dolce ed ingenua, ha sempre vissuto la sua vita per gli altri e mai per sè stessa e quando incontra Channing, così diverso da lei, si rende conto di possedere un aspetto ribelle, un lato del suo carattere che ora non può più starsene segregato in un angolo. Grace imparerà cosa sono i sentimenti travolgenti, la passione ardente e soprattutto l'amore, nella sua semplicità ma allo stesso tempo nel suo essere così difficile e talvolta così intricato. Channing, grazie alla protagonista, ricorderà l'importanza della creazione di legami solidi e stabili e comprenderà quanto il destino sappia giocare le poprie carte... E quando il fato ci mette lo zampino è davvero ardua l'impresa di ignorarlo.
Riusciranno i due protagonisti a far trionfare i loro sentimenti?
Cosa nasconderà Channing?
Questo romanzo è scritto in maniera impeccabile, è dinamico e coinvolgente.
Alla fine, inoltre, sono certa che vi scenderanno due o tre lacrimucce, perchè resistere è pressochè impossibile. Ho apprezzato tantissimo l'inserimento di tanto in tanto, anche se breve, del punto di vista maschile. Questo espediente ha contribuito a far diventare la storia un quadro completo e splendente.
Inoltre è ammirevole il fatto che l'autrice riesca a dare grande rilievo ed importanza anche a quelli che sono personaggi importanti ma secondari allo steso tempo. Ti fa affezionare a loro, ridere con loro, soffrire con loro.
In particolare rimane molto aperto il finale della vita di Kate, amica della protagonista conosciuta durante uno dei suoi viaggi... non posso che sperare che questa conclusione così "ambigua" sia il punto di partenza per un nuovo romanzo che la veda come personaggio principale!
Insomma, per concludere non posso fare altro che consigliarvi di cuore questo romanzo.
"E' un giorno bellissimo" è una storia struggente, ricca di pathos ed emozioni, è un inno alla rinascita, al non piegarsi mai di fronte e niente ed a nessuno, alla vita.
Perchè se si ha qualcuno al proprio fianco, è tutto più bello.
Perchè se si cede di fronte alla maestosità dell'amore, il mondo si riempe di colori.
Perchè vivere è qualcosa di prezioso e bisognerebbe farlo sempre con il sorriso sulle labbra, senza sprecare mai nemmeno un singolo istante.
Non essere presuntuoso, amore mio, permettimi di rimanere. Ma sappi che, anche se non me lo permetti, io rimango.
Aspettavo con ansia questa recensione e come temevo mi hai conquistata, devo assolutamente leggere questo libro! 😍💕 -Memi.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Playlist: L'amore รจ imprevedibile - Noi siamo tutto - L'amore addosso -