Buongiorno cari lettori, oggi vi parlerò del nuovo libro di Goretta Traverso, "Le vette degli immortali", edito da Alpine Studio Editore e uscito in libreria il 14 settembre.
Sono stata subito attratta dalla copertina dai colori scintillanti e dai contorni non troppo definiti che lasciano trasparire qualcosa di sacro e mistico. Per non parlare del titolo che prospetta un viaggio tra mito, montagne e storia.
Il libro racconta di un viaggio alla scoperta delle tradizioni, delle credenze e dei miti cinesi che ruotano intorno ai Cinque Picchi Sacri: a est il Monte Tai, nello Shandong; a sud il Monte Heng, nello Hunan; a ovest il Monte Hua, nello Shaanxi; a nord il Monte Heng, nello Shanxi e al centro il Monte Song, nello Henan. A questi venne assegnato il ruolo di garanti dell'ordine cosmico e vennero venerati come vere e proprie divinità.
Sacre da tempo immemore, le montagne erano considerate esse stesse delle divinità, delle potenze naturali che avevano coscienza del proprio agire, e dunque luoghi propizi dove compiere sacrifici, indirizzare preghiere e inoltrare istanze al cielo.
Se amanti della Cina e dei miti questo è il libro che fa per voi.
È il racconto di un viaggio spirituale attraverso una cultura e una religiosità ben lontana da quella occidentale, un saggio storico ricco di misticismo e fascino.
Se adorate i viaggi e soprattutto i viaggi in montagna, lo dovrete leggere in maniera diversa dal solito, non è né una guida turistica, né un'autobiografia con racconti di scalate ed esplorazioni.
È un pellegrinaggio alla scoperta di luoghi, di imperatori e concubine, dei ed eroi, funzionari e ministri, poeti, pittori e filosofi, eremiti, maestri e saggi, un percorso tra passato e presente che mette in luce l'importanza che questi Sacri Monti hanno avuto nella storia del popolo cinese.
In cinese la parola pellegrinaggio viene espressa con la frase: “Porgere i propri ossequi al monte, presentando dell’incenso”, e si riferisce all’atto di salire al tempio sulla montagna per bruciare incenso e così venire in contatto con la divinità che là risiede. In Cina i pellegrinaggi hanno una storia molto antica: secondo la tradizione risalirebbero all’epoca in cui il mitico Imperatore Shun definì il rituale di visitare ogni cinque anni i Quattro Picchi Sacri situati alle quattro estremità del suo reame. Dopo di lui Yu il Grande viaggiò fino agli estremi confini del regno per portare a compimento la sua opera di canalizzazione delle acque e di sistemazione delle terre.
Se quindi siete amanti del genere questo è un colpo sicuro.
Invece, se, come me, siete curiosi e affascinati da una lettura differente non lasciatevi ingannare dalle prime pagine che sono molto descrittive, tecniche e che potrebbero indurre ad abbandonare il libro e a lasciarlo nel dimenticatoio.
Le apparenze, non hanno mai fatto per me, e ciò mi ha ripagato un'altra volta.
Il racconto può regalare emozioni: un viaggio reale si trasforma in un viaggio interiore tra le righe, fatto di immaginazione e di stupore per un qualcosa mai conosciuto e che di sicuro non si impara nei libri di scuola.
Una storia nella storia, una narrazione intervallata da poesie tradizionali.
Quindi lanciatevi in questa lettura, rimarrete ammaliati; in caso contrario, alla fine sarete comunque arricchiti di informazioni preziose su una cultura diversa dalla vostra.
L’uomo di mondo è legato al mondo e non tornerà indietro.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group