Buongiorno lettori e benvenuti al Review Party dedicato all'avvincente e tormentato romanzo: “Sei dove batte il cuore” di Simona Giorgino, edito Newton Compton Editori.
Tessa è una trentenne leccese che si è trasferita a Milano per lavoro, dove ricopre il ruolo di traduttrice in un centro d’accoglienza. Trasferirsi in una nuova città porta spesso con sé ansia e timore, ma la protagonista non è sola, accanto a lei c'è Vanessa, la sua migliore amica. Le due ragazze sono tanto diverse quanto simili. Entrambe, infatti, in passato sono rimaste scottate da una relazione che si è conclusa male, per cui attualmente non si sentono affatto pronte per cimentarsi in un nuovo amore. Ma siamo sicuri che sia davvero così?
In un giorno di pioggia, la protagonista trova riparo nell’atrio di un palazzo dove si imbatte un uomo affascinante e molto elegante: Brando. L’incontro dura un istante, giusto il tempo di scambiare due chiacchiere e fare due passi, eppure Tessa riscopre emozioni assopite da tempo.
Costretti a separarsi, la protagonista si renderà conto di una cosa importante: nella foga del momento non si sono nemmeno scambiati un numero di telefono. Come farà a rintracciarlo di nuovo?
Passano i giorni e di Brando, purtroppo, non c’è nessuna traccia. Tessa, nel frattempo, continua a vivere le sue giornate ad un ritmo regolare, inglobata dagli impegni. Un pomeriggio, però, con l'arrivo di un ospite inaspettato, le cose cambiano. Leo ha trent’anni, è originario di una cittadina vicino a Lecce e si è recato al centro d’accoglienza perché la sua famiglia l’ha cacciato di casa. Nonostante il giovane abbia superato le sue dipendenze e i problemi con la legge, la situazione attuale è indubbiamente complicata, poiché oltre ad essere in una città a lui del tutto estranea, non ha nemmeno un lavoro e una casa dove stare.
Dopo aver superato l’imbarazzo iniziale ed aver ascoltato il suo passato, Tessa prende sinceramente a cuore il caso di Leo, tanto da volerlo aiutare ad ogni costo a riprendere i rapporti con la famiglia.
“Leo mi guarda intensamente e stavolta non si sforza neppure di trattenere le lacrime. E’ un uomo, e sta piangendo. Credo non ci sia nulla di più bello di un uomo che si lasci andare al dolore di fronte a una donna che gli ha aperto il suo cuore. Lo vedo portarsi le mani agli occhi e asciugarsi le lacrime. Io stendo lentamente le braccia verso di lui, le appoggio sulle sue spalle e, senza neanche rendermene conto, mi avvicino per abbracciarlo.”
Ad arricchire ancora di più il romanzo di personaggi maschili ci pensa l’arrivo di un ulteriore elemento.
Tessa, infatti, pur essendo completamente assorbita dal suo lavoro, ha cambiato casa e questo le ha permesso di conoscere Rocco, l’agente immobiliare. Appassionato d’arte e romantico come pochi, il nuovo protagonista è alla continua ricerca del posto perfetto per vivere momenti magici come quelli dipinti nei quadri dei pittori che tanto ammira.
“Non esiste più nulla: non esiste la macchina sul ciglio della strada, non esistono i veicoli che sfrecciano sull’asfalto in questa notte di fine estate. E’ come se fossimo approdati per un momento in una dimensione in cui a niente e nessuno è consentito entrare.”
Tessa si troverà dunque in una situazione piuttosto ambigua con il cuore diviso tra tre giovani completamente diversi tra loro, ma che la attraggono per ragioni differenti: Leo, tormentato dal suo passato ma al contempo così determinato a riprendere in mano le redini del suo presente; Rocco, così dolce e premuroso che è impossibile resistergli; e Brando così misterioso ma dannatamente intrigante che la protagonista non riesce proprio a toglierselo dalla testa.
In questa lotta d’amore solo uno ne uscirà vincitore.
Tessa riuscirà a far chiarezza su ciò che prova? Su chi ricadrà la scelta?
Leggere Sei dove batte il cuore è stato un po' come fare un viaggio sulle montagne russe: tutto alti e bassi. Il romanzo è ricco di colpi di scena, espediente che ho apprezzato e che ha contribuito a rendere la storia mai statica, ma non posso negare di essere stata un po' insofferente alla continua indecisione della protagonista.
Sono la prima a ritenere che compiere una scelta nella vita sia difficile, soprattutto laddove è il cuore a comandare, ma Tessa all'interno del romanzo cambia obiettivo del suo amore troppo spesso. Proprio per questo motivo ho trovato la vicenda poco pregna di sentimenti reali.
Nota positiva è indubbiamente il fatto che la vicenda scorra in maniera fluida e dinamica, facendo divorare al lettore le pagine.
Ho apprezzato la decisione finale della protagonista, sono stata completamente d'accordo con lei, ma sono rimasta un po' delusa dalla mancanza di un epilogo.
Detto ciò, se siete alla ricerca di una lettura leggera, ricca di personaggi e di suspance, Sei dove batte il cuore è quella perfetta per voi!
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Commenti