Cari lettori, con grande piacere vi parlo oggi del secondo romanzo della Elements Series di Brittainy C. Cherry, ovvero “Infinite volte”, edito Newton Compton Editori.
I protagonisti di questa vicenda sono Alyssa e Logan, due figure all'apparenza completamente differenti, due poli opposti, due lati della medaglia, il giorno e la notte.
Mentre lei non riesce mai a smettere di ridere e chiacchierare, lui a stento dice una parola e i suoi sorrisi sono più rari di una perla. Mentre lei vive in una casa lussuosa, circondata dall'agio e da tutti i comfort possibili, lui fa di tutto per risparmiare e per avere qualcosa nel frigo.
Nonostante ciò, qualcosa li accomuna: sono entrambe anime tormentate ed hanno alle spalle una precaria e burrascosa situazione familiare.
Alyssa vive con la madre e con sua sorella Erika mentre il padre è sempre assente, concentrato solo su sé stesso e sui suoi progetti futuri. Non si preoccupa minimamente di trascurare la famiglia, né di tutte le promesse infrante fatte ad Alyssa. A peggiorare la situazione, c'è la madre, donna in carriera, che pensa solo ed unicamente al suo lavoro. È una figura molto rigida, autoritaria ed oserei dire un po' dispotica. Non accetta un “no” come risposta, se le cose non vanno come vuole lei prende, senza alcuno scrupolo o rimorso, decisioni drastiche. Comanda a bacchetta le figlie focalizzandosi in particolare sulla protagonista, leggermente diversa da Erika, più composta e diligente.
La mamma alzò gli occhi al cielo con aria teatrale. «Sei ipersensibile, Alyssa. Vorrei che fossi un po’ più equilibrata, come tua sorella Erika […].»
Dall'altra parte abbiamo Logan, un ragazzo con grosse dipendenze dalla droga che vive con la madre e che a stento riesce a raggiungere economicamente fine giornata.
È un giovane molto solo che, sin da quando era piccolo, ha dovuto fare i conti con l'assunzione eccessiva di alcool e droghe da parte della madre. A causa di ciò, il temperamento e l'atteggiamento della figura materna sono terribilmente instabili e precari. I tempi in cui questa donna era allegra, spensierata, sorridente e soprattutto si comportava da mamma sono davvero ormai un lontano ricordo. Tutto questo ha portato Logan a crescere in fretta e a diventare indipendente sin dalla tenera età. Con il passare del tempo, ha imparato a contenere quanto più possibile le ripercussioni che le crude e dolorose parole della madre, nei momenti più bui, scaglia contro di lui.
«È stata tua madre o tuo padre?».
Lei sapeva sempre tutto. «Mamma».
«Era sobria o fatta?»
«Fatta».
«Hai creduto a quello che ti ha detto oppure no?». Esitai e cominciai ad accendere e spegnere l’accendino. «Oh, Lo».
A peggiorare ulteriormente la situazione c'è suo padre, un uomo violento e crudele, uno spacciatore che illude le donne e poi le ferisce, fisicamente e verbalmente. Crea una sorta di dipendenza insana con loro, manipolandole fino a farle rimanere sole, senza più nessun affetto accanto. Solo loro, lui e le sue droghe.
Alyssa e Logan si conoscono per caso durante uno dei turni lavorativi della protagonista. Sin da subito lei si mostra gentile con lui e lo soccorre in un momento di bisogno e difficoltà. Basta un attimo ed ecco che piano piano i due continuano a vedersi, ad approfondire le loro chiacchierate e, di conseguenza, la conoscenza l'uno dell'altro. Comprendono così di essere molto più simili di quanto ci si possa aspettare e con il passare del tempo tra i due si instaura una profonda e sincera amicizia.
Logan però è tremendamente attratto da Alyssa, la sua “High”, il suo “sballo più grande”, una delle poche persone di cui si fida ciecamente e alla quale tiene davvero in maniera incondizionata. È conscio del fatto di non meritarla, ma, nonostante ciò, un giorno cede e la bacia, dando così inizio ad un periodo meraviglioso delle loro vite, impregnato d'amore e cuori che battono all'impazzata.
Mi sentii triste per lei. In tutta la mia vita, non avevo mai visto una persona che avesse così tanto bisogno di sentirsi amata.
Sei amata, Alyssa Marie Walters. Te lo giuro.
L'idillio però non è destinato a durare e una grossa frattura si creerà tra i due protagonisti. Una scoperta scioccante, seguita poi da un malinteso, faranno aleggiare grossi dubbi in Logan, che deciderà di andarsene e di separarsi definitivamente dalla ragazza che ama.
Cosa mai sarà successo? Quale rivelazione manderà a soqquadro la vita dei protagonisti?
Il romanzo è strutturato in due parti. La prima essenzialmente riporta in maniera approfondita e più dettagliata quello che vi ho in parte anticipato, la seconda, invece, è ambientata cinque anni dopo la separazione dei protagonisti. Ciò che ho apprezzato di più in questo libro è stato il fatto che nulla è mai scontato e che la vicenda ha la capacità di tenere il lettore sempre sospeso sul filo di un rasoio. L'amore è un sentimento che trabocca in ogni singola pagina. Logan è di una dolcezza disarmante e Alyssa è perfetta per lui. I protagonisti sono l'esempio lampante di quanto due cuori e due anime, se perfettamente complementari, siano destinate a ritrovarsi sempre.
Di quanto due anime spezzate insieme possano rimetter insieme i cocci.
Di quanto un legame possa essere indissolubile, destinato a durare in eterno, oltre il tempo e le distanze.
Di quanto si possa e si debba andare oltre l'apparenza dei fatti, perché spesso, indagando a fondo e scavando un po', si può trovare un mondo bellissimo pieno di colori, di stelle, di sogni, di sorrisi e di cuori che battono allo stesso ritmo.
Diedi un’alzata di spalle.
Lei diede un’alzata di spalle.
Io risi.
Lei rise.
Io socchiusi le labbra.
Lei socchiuse le labbra.
Io mi sporsi in avanti.
Lei si sporse in avanti.
E la mia vita cambiò per sempre.
Pur rimanendo dell'idea che il primo romanzo della serie sia comunque più bello, non posso che consigliarvelo. Forse l'unica pecca di questa storia è stata quella di correre un po' troppo all'inizio. Pur partendo in quarta l'autrice riesce poi però a dispiegare bene i fatti, facendogli prendere il giusto ritmo. La seconda parte del libro mostra un’evoluzione dei protagonisti, più maturi e decisi in ciò che vogliono e in cui credono, ed infatti è quella che ho preferito.
Con la speranza che vi ricordiate sempre che tutte le debolezze possono essere vinte e migliorate, soprattutto con il supporto di qualcuno al proprio fianco che crede costantemente in voi, vi consiglio di cuore questo romanzo che parla di cadute e di voli, di morte e rinascita, di lacrime e sorrisi.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Un posto accanto a te -