Il nuovo libro distopico Young Adult firmato Newton è veramente una ventata di aria fresca. La scrittrice Amy Engel ha creato un romanzo leggero e scorrevole, raccontanto interamente in prima persona dal POV della protagonista, rendendolo la lettura ideale per chi cerca un'emozionante storia divisa tra guerra e amore.
La protagonista Ivy Westfall vive in una comunità riorganizzata in seguito ad una guerra nucleare che ha decimato la popolazione degli stati uniti. All'orgine del conflitto ci fu uno scontro tra le due casate Westfall e Lattimer per stabilire quale famiglia sarebbe salita al potere. Dalla vittoria dei Lattimer sono passati cinquant'anni e, da quel giorno la città vive in un clima di armonia apparente ad una condizione: ogni anno, un rito di "accoppiamento" in base al quale le figlie dei Westfall sono promesse in sposa ai figli dei Lettimer assicura l'unione tra le due famiglie. Quest'anno tocca a Ivy Westfall sposare Bishop Lattimer, descrittole dal padre come un ragazzo viziato e crudele. Ivy, è stata cresciuta come un'automa: fredda ed incapace di provare sentimenti. Proprio per questo aspetto del suo carattere farà molta fatica inizialmente a relazionarsi con il suo futuro marito, ma non ne avrà ad assecondare il folle piano del padre per riportare la casata dei Westfall al potere. L'unica cosa che deve fare è uccidere Bishop, in modo tale da spodestare la sua casata. Bishop, in realtà, è un ragazzo perfetto: dolce, gentile e sinceramente attento alle esigenze di Ivy. Nel corso del libro trascorreranno molto tempo insieme e avranno modo di conoscersi in maniera più approfondita, di andare oltre la superficie, oltre le apparenze. Dialogando con lui Ivy non può che ricredersi. L'immagine che il padre le aveva plasmato nella mente, del ragazzo che si trovava accanto, è del tutto errata. Bishop infatti non aspira come suo padre ad essere presidente, anzi, lui vuole uscire dalle mura della città e perdersi nel blu dell'oceano e nell'infrangersi delle onde.
"Un giorno vedremo il mare insieme, te lo prometto."
A questo punto Ivy inizia ad avere dei ripensamenti, in quanto, non può e soprattutto non vuole uccidere un ragazzo innocente. Allo stesso tempo però il senso del dovere è un richiamo troppo forte, come una vocina costante nella sua mente, un mantra, che le sussurra di attuare il piano iniziale.
"La mia missione non è portare in grembo suo figlio, la mia missione è ucciderlo."
E proprio quando Ivy pensa di avere le idee chiare Bishop rimescola le carte aprendole il suo cuore, facendole capire come abbia sempre e solo desiderato lei.
"Io ti amo, Ivy. Arrendermi con te è un'opzione che non prendo in considerazione."
A questo punto della storia Ivy si sente persa. Deve compiere un'importante decisione che cambierà per sempre la sua vita: la sua famiglia o suo marito.
"Non ho paura che mi tocchi, ho paura perchè desidero che lo faccia."
Nonostante la scelta appaia semplice nel momento in cui Ivy scruta all'interno del suo cuore, il destino le rema contro e l'unico pensiero di Ivy è proteggere la sua famiglia dall'esilio e suo marito dalla morte, anche a costo di sacrificare se stessa e la sua felicità.
Terminare questo libro è stato piuttosto traumatico. In primis perchè il finale in sè non è dei migliori, ma soprattutto perchè avrei voluto poter leggere ancora di Ivy, di Bishop, delle loro famiglie, delle loro avvenuture. La bravura di ogni scrittore sta nel trasportare il lettore all'interno della storia cercando creare un legame così radicato con i protagonisti da provare una forte empatia nei loro confronti. Beh, la nostra Amy Engel ci è riuscita. Durante la lettura mi sono arrabbiata e innamorata con Ivy, mi sono immedesimata nella protagonista dalla corazza forte e invincibile ma che nasconde un'incertezza e una timidezza toccanti. Le scene tra i due protagonisti sono numerose, ti fanno sognare, ma allo stesso tempo desiderare di avere di più. Ecco forse l'unica pecca è che avrei desiderato una quantità maggiore di romanticismo a livello concreto (per un bacio c'è da pregare, e molto!). Ad ogni modo la dolcezza di Bishop e la tenerezza di Ivy mischiati ai colpi di scena vi faranno rimanere con il fiato sospeso fino all'ultima riga. Che dire, non vedo l'ora di leggere il seguito così da sapere cosa riserva il destino a questa tormentata ma bellissima coppia.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Forever. Solamente io e te -