Buongiorno lettori, oggi vi parlo del nuovo romanzo della fantastica autrice Penelope Douglas: Mai e poi mai, edito Newton Compton Editori.
La vicenda si svolge ben 14 anni dopo la fine dell'ultimo volume della Fall Away Series: Odiami come io ti amo, in cui avevamo lasciato Tate e Jared di nuovo insieme.
In questa occasione la voce narrante sarà Quinn, sorella di Jared, Madoc e Jaxon, che è in procinto di lasciare la città di Shelburne Falls per andare al college.
Quinn, da un punto di vista affettivo, non si può proprio lamentare: ha una famiglia amorevole che la tratta come un gioiello, le vuole bene e la protegge ogni qual volta necessario.
Purtroppo però, queste premure incondizionate hanno anche un riscontro negativo. Oltre a farla sentire un leggermente oppressa, le hanno inoltre fatto venire diversi dubbi: sul proprio futuro, sul college, su quanto voglia davvero essere indipendente, sulla possibilità di compiere un viaggio e soprattutto su Lucas, il ragazzino per cui in passato si era presa una bella cotta.
Lucas attualmente si trova in medio Oriente, e le probabilità che faccia ritorno sono davvero basse.
Separata dall'unico ragazzo che desidera realmente e di cui non ha più notizie da anni, Quinn, un giorno, riceve un pacco misterioso. Non vi è indicato nulla, nemmeno il mittente, l'unica certezza è che al suo interno vi è un romanzo rosa.
Sorpresa e curiosa di scoprire chi le abbia mandato quel regalo, inizia a leggere il libro e, già da primi capitoli, nota uno strano particolare: i nomi dei personaggi sono gli stessi della sua famiglia e l'ambientazione è la medesima in cui è nata e cresciuta lei. Pagina dopo pagina entrano in scena Jas e Kat, i suoi genitori.
Il lettore in questo modo ha l'opportunità di scoprire una parte di storia inedita che però si riconduce alla precedente. Il romanzo verte infatti su questa coppia, così innamorata ma altrettanto ostacolata dagli errori compiuti. Un sentimento tanto potente da portare nella loro vita sia una felicità immensa, che un'infinita tristezza.
La sua voce ebbe un fremito dovuto alle lacrime che stava cercando di trattenere. «Avrei bruciato tra le fiamme dell’inferno pur di averti». Strinsi forte gli occhi e chiusi la chiamata, dando finalmente libero sfogo al mio pianto. Lo amavo ancora ed era così difficile capire perché ci facevamo soffrire tanto a vicenda, pur stando bene insieme.
Quinn avrà dunque la possibilità di conoscere la grande storia d'amore che ha unito i suoi genitori nonostante le difficoltà. Un sentimento così grande da sfidare ogni paura, ogni ostacolo, ogni incomprensione.
Ritrovare i personaggi della Fall Away Series è stato un colpo al cuore: mi erano mancati davvero tanto e, sebbene la storia sia incentrata su Quinn e sui suoi genitori, Katherine e Jason, ritrovare Jared, Jaxon e Madoc mi ha reso sinceramente felice.
Il salto temporale che l'autrice farà compiere ai lettori nel corso del romanzo permetterà loro di conoscere nuovi personaggi, premesse per il futuro e vecchi personaggi, che saranno tutti da riscoprire.
Personalmente posso dire di essere rimasto davvero colpito da Mai e poi mai, l'ho trovata una storia originale e forte. Ammetto di aver percepito le prime pagine un po' confuse: nuovi nomi, vaghi ricordi dei precedenti libri... ci ho messo un po' per ricollegare il filo logico della storia e per comprendere bene il tutto. Una volta ingranato con la storia, però, mi sono perso nei meandri dell'amore di una coppia che non avrei mai pensato di poter conoscere a fondo.
Ho trovato l'idea di inserire romanzo all'interno del romanzo estremamente affascinante. Anche se è Quinn la voce narrante, molte cose rimangono celate fino alla fine della storia. L'autrice avrà indubbiamente modo di parlare ancora a lungo di lei.
Kat appare giovane, impulsiva, orgogliosa e arrogante, ma allo stesso tempo debole, estremamente insicura e spaventata per quanto concerne il suo futuro e quello di Jared, che spera di poter rendere migliore.
Jason viene invece descritto come una persona generosa e attenta, che si preoccupa più per Kat che per sé stesso, che si fa carico di grosse responsabilità e che fa trapelare a sua volta le stesse paure della persona che ama.
«La verità è», dissi, sentendo le lacrime invadermi gli occhi «che sapevo cosa avrei dovuto fare, cosa volevo fare, ma avevo troppa paura di fallire. Non mi rendevo conto di essere già un fallimento.»
Osservare la crescita di Kat, i vari cambiamenti che la riguardano e il suo modo di fronteggiare le difficoltà, mi ha aiutato molto a comprendere meglio il suo rapporto con Jared. Lo stesso vale per Jas, che si dimostra estremamente generoso e premuroso nei confronti di Madoc.
Dunque nulla da dire all'autrice, che per me, grazie al suo impeccabile stile di scrittura e le sue idee eccezionali, è una delle migliori per quanto riguarda il genere Young Adult.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Insieme siamo perfetti - Birthday Girl -