Buongiorno lettori, oggi vi parlo di Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra Bracken edito Sperling & Kupfer, il secondo volume della serie fantasy\distopica Darkest Minds.
*ATTENZIONE: sconsiglio la lettura di questa review a tutti coloro che NON hanno ancora letto il primo libro della serie.*
Alla fine di Darkest Minds avevamo lasciato Ruby alle prese con la Lega dei bambini. Dopo aver sacrificato sé stessa, cancellandosi dalla mente del ragazzo che amava, Liam, ora la giovane è completamente sola, imprigionata in una vita che non le appartiene.
Sognavo sempre di poter tornare indietro nel tempo, per riappropriarmi delle cose che avevo perso e della persona che ero stata.
Ma ora non più.
Sebbene la Lega si spacci come un'associazione intenta ad aiutare i bambini che, come lei, hanno dei poteri, in realtà non è altro che un insieme di persone volte a sfruttare le loro abilità per portare a compimento loschi e sanguinolenti piani.
Ruby non vorrebbe macchiarsi le mani: odia essere un arancione, così come odia la sua capacità di riuscire ad entrare nella mente delle persone, spiando i loro più intimi segreti.
Ma ora non è altro che una pedina nelle mani di un uomo potente.
Vedevo tutto: i suoi ricordi, le sue idee bruciavano incandescenti dietro alle mie palpebre, ma non cedetti, nemmeno quando la mente terrorizzata dell'addetto alla sicurezza trascinò in superficie un'immagine di lui stesso, gli occhi vacui e spalancati rivolti al soffitto buio del corridoio. Morto, forse?
All'interno della Lega Ruby è la Leader di piccolo gruppo di ragazzi, è temuta da tutti e di conseguenza spesso emarginata. L'unico che non si fa intimorire e che le sta sempre accanto è Jude, un ragazzino strampalato che parla in continuazione, un giallo di circa quindici anni.
“Piacere!” aveva esclamato. “Sei appena tornata? Sei stata in Virginia per tutto il tempo? Cate dice che vi siete separate ed era così preoccupata che ti fosse successo qualcosa...”
Il ragazzo quasi non finiva una parola prima di pronunciare le successive.
Le missioni, alla Lega, sono all'ordine del giorno, ma, un pomeriggio, tutto cambia.
Si pone davanti a Ruby un'opzione troppo allettante per essere rifiutata: quella di attraversare segretamente il paese alla ricerca di una chiavetta USB contenente le risposte sulla NIAA, la malattia che ha drasticamente decimato la popolazione uccidendo un ingente numero di bambini.
Per farlo, però, la protagonista dovrà scontrarsi con un elemento del suo passato che ha sino ad ora cercato in tutti i modi di dimenticare: Liam.
La chiavetta, infatti, è inconsapevolmente finita nelle sue mani.
Riuscirà Ruby a portare a termine la missione? Che ne è stato di Ciccio e Liam? E se la Lega scoprisse i suoi piani?
Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa è un romanzo sinceramente avvincente e tremendamente romantico – verso la fine.
Ho amato la crescita personale di Ruby, così come l'inserimento di nuovi personaggi e il ritrovamento di altri che avevamo già avuto modo di conoscere.
Finalmente, in questo secondo volume della serie, il lettore ha la possibilità di scoprire qualche informazione in più sulla Lega dei Bambini, un'associazione assai discutibile e non proprio osannata – giustamente – da Liam in Darkest Minds.
Era la Lega a trovare te. Ti accoglievano, se valevi abbastanza, se eri disposto a combattere. Era la prima cosa che avevo imparato, seduta accanto a Cate il giorno che mi aveva portata lì;
La prima metà del romanzo è indubbiamente di carattere introduttivo infatti presenta, a mio avviso, un andamento leggermente più lento.
La seconda metà, invece, procede spedita, rendendo la trama ancora più intricata, ricca di suspanse e di azione.
Mi sono affezionata moltissimo a Jude e Vida, due personaggi che fiancheggeranno Ruby nella sua nuova avventura e ho sinceramente apprezzato l'evoluzione del loro rapporto: inizialmente freddo e distaccato, successivamente molto più approfondito, concreto e sincero.
Il finale di Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa mi ha spezzato il cuore, mi ha fatta piangere e ha fatto sorgere in me un'infinità di dubbi... Cosa succederà ora? Per scoprirlo, non mi resta che tuffarmi nel suo sequel!
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Darkest Minds -