Cari lettori, oggi vi parlo di un contemporary romance nato dalla penna di una meravigliosa e giovanissima autrice italiana: Tutto il mare è nei tuoi occhi di Silvia Ciompi, seguito autoconclusivo di Tutto il buio dei miei giorni.
In quest'ultimo titolo avevamo già avuto modo di conoscere sia Bolo che Gheghe, rispettivamente migliori amici di Teschio e Camille, protagonisti della vicenda; ma ecco che ora si ha finalmente la possibilità di “scoprirli” più nel dettaglio, analizzando pagina dopo pagina la loro storia.
Bolo è un ragazzo dedito solo ed esclusivamente allo stadio. La curva è la sua vita, è il suo posto nel mondo, il suo rifugio, il suo porto sicuro. È il luogo in cui si sente realmente se stesso, vivo, parte di una famiglia più grande.
È un ragazzo pieno d'inchiostro sulla pelle, è sorrisi sghembi, maliziosi, occhi vispi. È battutine piccanti, di quelle che fanno arrossire, battere il cuore e sognare.
È un ragazzo semplice, ma complicato, nato dal niente, segnato dalle esperienze e da errori del passato che gravano tutt'ora sul suo presente.
La sua ancora di salvezza sono stati gli amici, il suo più grande tesoro, i fratelli che si è scelto e che il destino gli ha fatto incontrare.
Gheghe, invece, è un'adolescente che ha perso tanto, forse troppo, e che sta cercando a poco a poco di rimettere in piedi la sua vita. Di ricostruirla un passo alla volta, mattone su mattone, su una base solida, ma fragile al tempo stesso.
Margherita è filosofia, libri, sogni e miti. È timidezza, sorrisi dolci, pelle candida, costellazioni di nei, occhioni grandi e curiosi. È paura, instabilità e insicurezze.
Dopo essere uscita dalla clinica in cui ha dovuto apprendere nuovamente tutto da zero, Gheghe è ora alla stregua di un pesciolino che ha appena imparato a nuotare in un mare pieno di squali.
È come se il mondo, in clinica, fosse stato messo in stand-by.
Tornare quindi con i piedi per terra, nella “vita vera”, sarà per lei un tuffo nel vuoto che comprenderà: riabituarsi alle persone, ad andare all'università, ad uscire, a camminare, a guidare. Tutti aspetti di per sé banali, agli occhi altrui, ma che per lei rappresentano tutto.
Bolo e Gheghe potrebbero apparire completamente diversi, eppure i loro cuori si appartengono.
Le loro anime sono affini, complementari, e non saranno mai in grado di lasciarsi davvero.
Tu sei stato come un radio nel deserto per me. Una volta ho visto un documentario e il tizio diceva che nel deserto una delle cose che uccide di più a livello psicologico è il silenzio, che non è un silenzio vero, perchè ci sono un sacco di rumori, ma è un silenzio dentro. Oltre alla sete e tutto il resto, la solitudine ti divora. E io non ero sola, non l'ho mai pensato, ma tu sei stato la mia radio nel deserto. Quella che trovi per caso ma non te l'aspetti, quella che ti salva la vita in un modo assurdo. Sei stato le voci, la musica forte, le risate e tutto il resto.
Il protagonista sarà per Margherita come una luce fioca, calda e luminosa in un cielo buio, impenetrabile e spaventoso. Sarà come tornare a respirare dopo un lunghissimo periodo di apnea.
Gheghe invece sarà per Bolo una scoperta, la prima donna che vorrà davvero nella sua vita. Sarà colei che gli farà compagnia alla fine del mondo, che lo farà sorridere ed amare come mai prima. Sarà colei che lo farà maturare, crescere e soprattutto, colei che gli spezzerà il cuore.
Hai detto che le nostre vite non sono cambiate, ma la mia dopo di te non è più uguale. Ci provo a farla ritornare come prima, ma ancora non ci riesco.
Far collidere due mondi così diversi sarà un'impresa ardua. Subentreranno imprevisti, terzi, timori, segreti, bugie e drammi. Ma sì sa, quando un sentimento è puro, forte e sincero, è anche inscindibile, nonostante tutto.
Lo stile di Silvia Ciompi è evocativo, splendido e coinvolgente. Personalmente mi sono innamorata di questo romanzo, e l'ho addirittura preferito al sul “predecessore”.
Se siete alla ricerca di una storia unica, emozionante, romantica e dolorosamente complessa al tempo stesso, Tutto il mare è nei tuoi occhi è quella perfetta per voi.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Tutto il buio dei miei giorni -