Cari lettori, oggi vi parlo del primo romanzo della nuova trilogia di Mona Kasten, una giovanissima autrice che mi aveva già conquistato con la sua precedente serie #Again e che si è riconfermata una validissima scrittrice di YA con “Save Me”.
Amanti delle storie tra opposti che si attraggono, dove siete? Non perdetevi questo romanzo, è quello perfetto per voi!
Ruby è una studentessa eccellente: è pacata, silenziosa e si muove come un camaleonte tra le mura della Maxton Hall. Passa le sue giornate a studiare e a prender parte delle attività del comitato organizzativo studentesco di cui è capo insieme alla sua più cara amica Lin.
Tutto ciò che desidera, oltre ad andare ad Oxford, è – nel frattempo – non farsi notare dai suoi ricchissimi e altrettanto snob compagni di scuola.
Purtroppo, però, un giorno tutto cambia, e il mantello dell'invisibilità scivola via per sempre dalle sue spalle. Ruby, infatti, è spettatrice di ciò che mai nessuno avrebbe dovuto vedere: un bacio tra un docente e una studentessa: Lydia Beaufort.
La conosco. In particolare, riconosco la sua impeccabile e morbida coda di cavallo biondo ramata che mi dondola sempre davanti durante la lezione di storia.
Durante la lezione di Mr Sutton.
La ragazza che pomiciava con il mio professore è Lydia Beaufort.
I Beaufort appartengono all'alta società, sono persone tanto conosciute e rispettate, quanto altrettanto “in pericolo”. Non si possono fidare di nessuno e gli scandali, spesso inventati, sono costantemente dietro l'angolo.
Per questo, nel momento in cui Lydia si presenta in lacrime al cospetto del fratello, James non ci pensa due volte ad agire.
“Ciao”, dice.
L'ho mai sentito parlare? Ho sentito le sue grida sul campo da lacrosse o da ubriaco a una delle feste della scuola, ma mai mi si è rivolto così. Il suo “ciao” ha un'aria intima, come pure il lampo nei suoi occhi. Si comporta come se per lui fosse del tutto normale venire a sedersi al mio tavolo durante il pranzo e rivolgermi parola.
Sarà questo il movente che farà collidere due mondi sino a poco prima sconosciuti.
E non possiamo di certo dire che il primo incontro tra Ruby e James sia dei migliori, anzi. Ma sarà proprio la fierezza, la determinazione, la forza e la purezza della protagonista a far breccia nel cuore di James, giovane abituato a non potersi fidare di nessuno e a dover pagare a caro prezzo ogni sua parola o azione.
Cosa succederà tra James e Ruby? Riusciranno davvero due ragazzi così agli antipodi ad innamorarsi l'uno dell'altro? E soprattutto, cosa dirà la gente di loro? Saranno abbastanza forti da sopravvivere a dicerie e problematiche esterne?
“Io so benissimo quello che voglio.” Non balbetta più, al contrario, parla in tono estremamente deciso.
“E allora perchè non te lo prendi?”
“Perché la mia volontà non ha mai avuto nessuna importanza.”
[…] “Per me invece sì! Per me la tua volontà ha sempre avuto importanza!” grido, colpendolo al petto con entrambe le mani.
La reazione di James è fulminea. Mi afferra i polsi e tiene le mie mani premute sul petto.
Abbiamo il respiro mozzo. Sento il battito del suo cuore sotto le dita. È tumultuoso. Per causa mia. Per causa di quello che c'è tra noi, che cresce da mesi tra noi.
Save Me è un romanzo ben scritto, scorrevole ed equilibrato. Ho apprezzato il fatto che non vi sia stato un vero e proprio instalove, ma che il rapporto tra i due protagonisti si sia sviluppato a poco a poco, pagina dopo pagina, ad un ritmo assai realistico.
James è un ragazzo che, pur provenendo da una famiglia benestante, non ha mai avuto una vita facile. Oltre ad essere costantemente vittima di “pugnalate alle spalle” da persone esterne, è anche succube di una famiglia patriarcale e dispotica che gli vieta il libero arbitrio anche nelle decisioni apparentemente più banali.
Tutto è già stato scritto, la sua vita non è altro che una scaletta da rispettare, un copione in cui lui è il burattino e suo padre il burattinaio.
Ruby sarà per lui una luce nel buio, un elemento così differente da ciò che solitamente lo circonda, da essere quasi destabilizzante e incomprensibile.
La protagonista è intelligente, tenace e soprattutto decisa nelle proprie scelte. È buona, onesta con sé stessa e con gli altri, spontanea e incline al perdono.
Ma fino a quanto siamo disposti a sacrificarci per amore?
Leggere questo romanzo è stato entusiasmante e coinvolgente. Mi sono affezionata moltissimo non solo ai protagonisti, ma anche ad alcuni personaggi secondari, in particolar modo alla sorella di James, apparentemente dura ma in realtà tremendamente fragile.
Il finale di Save Me è stato, ovviamente, straziante, e personalmente non vedo l'ora di cimentarmi nella lettura del secondo volume di questa trilogia.
Credo che una delle qualità migliori di Mona Kasten sia l'incredibile capacità di trasformare storie semplici e a primo impatto “già lette” in qualcosa di più, di travolgente ed emozionante.
Per questo vi invito caldamente a recuperare tutti i suoi romanzi, perchè sono, ciascuno di loro, indimenticabili a modo proprio.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Save You - Save Us -