Avendo divorato in tempo record Save Me di Mona Kasten edito Sperling & Kupfer, non ho potuto far altro che cimentarmi altrettanto rapidamente nella lettura del suo seguito, secondo volume della Maxton Hall Series intitolato: Save You.
ATTENZIONE: questa recensione potrebbe contenere degli spoiler qualora voi non abbiate ancora letto Save Me e\o la trama di Save You.
Alla fine del primo volume di questa trilogia avevamo lasciato Ruby col cuore pezzato e James alla deriva.
Dopo la perdita della madre, infatti, per il giovane rampollo della famiglia Beaufort inizierà un periodo buio, in cui regneranno sovrani la solitudine, la tristezza e l'abuso dell'alcool per anestetizzarsi e far sparire il dolore.
Senza Ruby al proprio fianco, sarà per lui ancora più difficile confrontarsi con il lutto, tragedia che farà sorgere in lui emozioni contrastanti: pur non avendo infatti mai avuto un rapporto troppo affettuoso con la madre, Cordelia ha sempre rappresentato per James un'ancora di salvezza e soprattutto un collante per la famiglia.
Non gli si riesce a parlare da tre giorni. Non fa assolutamente niente, se non celebrare una specie di party interminabile nel salone, svuotando una bottiglia di alcolici dopo l'altra, fingendo che non sia successo niente. Non capisco come possa essere così. Sembra non interessargli per niente che la nostra famiglia stia andando a rotoli.
Ruby, al contempo, delusa dal tradimento di James, non può far altro che sentirsi altrettanto in lotta con sé stessa. Come si fa a smettere di amare qualcuno che è da poco diventato il tuo mondo? E soprattutto: come si fa a stargli lontano, quando il suo dolore è così evidente e tangibile, che tutto ciò che vorresti fare sarebbe correre da lui e stringerlo forte per poi non lasciarlo più andare?
La protagonista è una ragazza corretta, determinata e innamorata. Nonostante tutto, dunque, accantonerà momentaneamente i rancori e resterà il più possibile accanto a James, cercando di assorbire, almeno parzialmente, la sua sofferenza.
La vicinanza, però, renderà le interazioni tra i due protagonisti assai difficile.
Quando Elaine lo ha baciato, gli ho augurato tutto il male possibile. Gli ho augurato che qualcuno lo ferisse come lui aveva ferito me. Ho desiderato di vendicare il mio cuore lacerato. Ma vederlo in questo stato non mi dà la soddisfazione che avevo sperato. Anzi, è l'esatto contrario. È come se il suo dolore volesse contagiarmi e trascinarmi con sé nell'abisso.
Se Ruby si sente ancora ferita, James è disposto a tutto pur di riconquistarla.
Ci riuscirà? E se anche le cose dovessero andare per il meglio... quanto durerà la quiete? Si sà... i problemi sono sempre dietro l'angolo, pronti a frantumare in mille pezzi anche l'idillio apparentemente più saldo.
“Save You” a livello di trama è leggermente più povero del volume precedente. Oserei dire che è un libro di transizione in cui si “sistemano” i problemi sorti in “Save Me” e in cui poi, verso la fine, ne sorgono di nuovi in preparazione di “Save Us”.
Lo stile di scrittura continua ad essere estremamente piacevole da leggere.
Ho adorato il fatto che l'autrice abbia lasciato più spesso la parola anche a personaggi secondari – ma comunque assai importanti – come Lydia ed Ember, delle quali spero di scoprire presto qualcosina in più.
Mi è piaciuta nuovamente moltissimo la figura della sorella di James, così forte e delicata al tempo stesso, così dolce e attenta alla felicità delle persone che ama... spero di cuore che riesca ad avere il suo meritatissimo happy ending.
James in questo volume subirà una discreta trasformazione e maturazione. Diciamo che “Save You” punta, a mio avviso, più che sulla trama – che risulta nettamente più lineare – sulla caratterizzazione dei personaggi, che ho percepito come più decisi e proiettati verso i propri obiettivi futuri.
Personalmente non posso far altro che amare la dolcezza del protagonista. Così premuroso e incasinato, ritengo che una delle sue qualità più grandi sia il fatto che non solo riconosce i propri errori, ma li interiorizza e li metabolizza nel tentativo di non commetterli due volte. Riuscirà a tornare al fianco di Ruby?
Non mi resta che aspettare la pubblicazione di Save Us – prevista per il 15 Ottobre – per scoprirlo!
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Save Me - Save Us -