Cari lettori, oggi vi parlo di un romanzo edito Sperling & Kupfer: “Begin Again” di Mona Kasten, primo volume di una trilogia di autoconclusivi.
La protagonista della vicenda è Allie, una giovane che si trasferisce da Denver a Woodshill per motivi universitari. In realtà, però, la scelta di allontanarsi di ben 1.700 km da casa è dettata principalmente dai grossi problemi che ha con i suoi genitori.
Allie a Woodshill si sente finalmente libera, come se fosse riuscita per la prima volta a tornare a respirare dopo un tempo indefinito di apnea.
Il primo passo da persona indipendente è quello di trovare un alloggio. Purtroppo però, a differenza di quel che la protagonista pensava, si rivela essere un’impresa assai complicata. Infatti, essendo ormai vicino l'inizio delle lezioni, le opzioni possibili sono davvero limitate.
Dopo diversi tentativi andati a vuoto Allie è esasperata, rassegnata e alquanto preoccupata: non è pronta a tornare a casa e non vuole dare alcuna soddisfazione alla sua famiglia. L’ultimo appartamento che le resta da visitare è la sua unica speranza.
Dopo aver fatto appello ad una buona dose di coraggio, ecco che la protagonista citofona e sale le scale che conducono all'alloggio. Essendo la porta socchiusa Allie avanza, finché non vede quasi interamente l'appartamento.
Per la prima volta da quando è cominciata la sua ricerca non si trova davanti né fastidiosa moquette, né pareti sporche di muffa, né inquilini che la squadrano dalla testa ai piedi o che le fanno delle sconce avances.
Nel primo, il potenziale coinquilino era sembrato più interessato alla misura del mio reggiseno che alle mie cattive abitudini. Il pensiero di quel pervertito mi turbava ancora. Non era andata molto meglio con la giovane madre, che sprigionava un penetrante odore di fumo, e che mi voleva non solo come coinquilina, ma soprattutto come baby-sitter.
Purtroppo però l'idillio viene ben presto spezzato nel momento in cui incontra il proprietario dell'appartamento: Kaden White.
Non appena il ragazzo si rende conto della sua presenza, le chiude automaticamente la porta in faccia, facendole capire che doveva esserci stato un errore e che lui cercava solo ed esclusivamente un coinquilino. Allie però non molla, ha bisogno di quella sistemazione ad ogni costo, è la sua unica speranza per evitare di finire di trascorrere il resto dei suoi giorni nella sua utilitaria, su una panchina o in uno squallido ostello.
La fortuna, per un istante, vira dalla parte della ragazza, ed ecco che Kaden, si trova costretto a fare un passo indietro: l'altro ed ultimo potenziale inquilino che aveva contattato si è tirato fuori, per cui, visto gli servono soldi, l'unica sua speranza è proprio la protagonista.
Nonostante Allison sia furiosa con lui per il suo atteggiamento, finalmente ha trovato un luogo accogliente dove stare e questo la tranquillizza.
Kaden, rassegnato ormai all’idea di dover dividere la casa con una donna, mette in chiaro però tre regole per far sì che questa convivenza funzioni al meglio. La ragazza non dovrà stressarlo con le sue chiacchiere da femmina, non dovrà fare mai ed in alcun modo commenti sulle sue conquiste ed infine non dovrà avvicinarsi a lui.
“Primo”, esordì alzando un dito, “non vieni a scocciarmi con le tue menate da femmina. Non mi frega niente di che succede nella tua vita, quindi non impormi la tua compagnia. Non ci saranno serate femminili sul mio divano, i programmi alla tv li decido io, e tu non verrai a sfogarti da me in lacrime.” […]
“Secondo”, proseguì imperturbabile, “tieni la bocca chiusa quando rimorchio qualcuna. Non ho intenzione di giustificarmi a casa mia.” […]
“E terzo...” Si staccò della scrivania e si fermò minaccioso davanti a me. Mi sovrastava di diversi centimetri, e dovetti piegare la testa all'indietro per sostenere lo sguardo cupo dei suoi occhi color caramello. “Non me ne frega niente dell'effetto che fanno le tue gambe con questi pantaloncini.”
Per Allison non ci saranno problemi, dal canto suo cercherà di stare il più possibile in disparte.
Da qui nasce e si sviluppa quindi la vicenda, una storia caratterizzata da momenti tristi ed altri estremamente esilaranti.
A colorare il tutto ci saranno anche diversi personaggi secondari davvero pittoreschi ed unici: a partire dalla nuova amica di Alli, Dawn; al miglior amico di Kaden, Spencer; il compagno di corso omosessuale della protagonista, Scott, ed altri ancora.
Allison è una ragazza che ha trascorso sino ad ora la sua vita come un uccellino in gabbia, senza alcuna libertà e circondata da innumerevoli vincoli e limitazioni. La sua famiglia, concentrata solo ed esclusivamente sul lavoro, sui soldi e sull'apparenza, non sarà altro per lei che un'àncora che la porterà sempre più a fondo impedendole di essere realmente libera.
Il primo passo verso la ribellione e la riscoperta di se stessa sarà proprio trasferirsi a Woodshill, dove ricomincerà una nuova vita all'insegna della semplicità, della verità e dell'inseguimento dei suoi sogni.
Kaden è un ragazzo all'apparenza arrogante ed un pochino egocentrico, difficile da comprendere e da avvicinare, ma in realtà cela alle spalle un passato estremamente doloroso. Dopo essere stato tradito da una delle persone di cui si fidava di più al mondo, ha iniziato a provare una sorta di avversione verso tutti coloro che cercavano di conoscerlo più a fondo. Si è quindi chiuso in una bolla di solitudine e discreta apatia, in cui sorridere era un'impresa sinceramente ardua.
Con l'arrivo di Allie, volente o nolente, ecco che a poco a poco le cose cambiano. La sua presenza sembra far bene a Kaden, così come l'incontro con lui sembra essere fortuito anche per la protagonista. A piccoli passi, tra i due nascerà una sorta di timida amicizia che rischiarerà il cuore di entrambi dopo anni di buio e timori.
Riusciranno a mantenere intatta la regola numero tre?
Personalmente ho amato Kaden, è un personaggio davvero dolcissimo, oltre che tremendamente affascinante e misterioso. Il suo – ma anche quello di Allie in realtà – è un trascorso duro, che si svela gradualmente, pagina dopo pagina, emozione dopo emozione, confessione dopo confessione.
Non posso che spendere parole positive per lui, nonostante sia umano e quindi incline a commettere degli errori, saprà benissimo come farsi perdonare.
“Begin Again” è una lettura che vi consiglio se siete alla ricerca di una storia assolutamente completa che vi rubi il cuore. Sorrisi, gioia, tristezza, sconfitte e vittorie caratterizzano la vicenda. Se siete in vena di un protagonista romantico, di sicuro Kaden fa al caso vostro!
Spero tanto che le mie parole siano state convincenti... Ora attendo con ansia “Trust Again”, secondo volume della serie, in uscita il 17 Aprile in tutti gli store online e in libreria, che vedrà come protagonisti la favolosa rossa Dawn e l'intrigante Spencer.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Trust Again - Feel Again -