Oggi vi parlo di “Ad ogni battito del tuo cuore”, di Roberta Chillè, che, più che essere un romanzo, può essere considerato un racconto e, vista la breve quantità di pagine di cui è costituito rende difficile parlarne senza andare ad incappare in spoiler. Cercherò quindi di essere sintetica ed efficace.
La protagonista di “Ad ogni battito del tuo cuore” è Lily Holland, maestra d'asilo ventottenne, che abita ad EvenCity con il suo ragazzo Edoardo e il loro cagnolino Achille.
Oltre a vivere insieme da tre anni, entrambi condividono due passioni che alimentano la fantasia, ovvero: la lettura e la musica.
Dopo aver ricevuto in regalo un libro il primo giorno di scuola, nasce in Lily una passione così grande da spingerla addirittura ad aprire un blog letterario tutto suo, su cui discutere proprio delle ultime letture con persone che condividono il suo stesso hobby.
Hobby che la porterà anche a costruire uno splendido legame di amicizia con la sua collega Matilda.
“I libri, per lei, hanno questo potere: le danno il coraggio di affrontare meglio una qualsiasi situazione, l'aiutano ad essere migliore di quanto creda.”
Il romantico Edoardo invece suona la chitarra, è un compositore, un cantante, ma soprattutto un produttore. Insieme ad un caro amico infatti è riuscito a far conciliare passione e lavoro.
Aprendo una casa discografica tutta sua, si offre come trampolino di lancio per tutti quei giovani che hanno bisogno di una spinta per far ascoltare la loro musica ad un pubblico più ampio.
Il giorno del loro anniversario però, un fatidico avvenimento sconvolge le vite dei due protagonisti, cambiandole per sempre.
“I percorsi presentano sempre dei piccoli ostacoli, l'importante è non arrendersi, continuare comunque, anche quando tutto può precipitare.”
Da questo momento in poi Lily ed Edoardo intraprendono un percorso di crescita personale ed una maturazione interiore, riflettendo a lungo su quello che era la loro vita prima e dopo questo fatto.
“Gli screzi, le incomprensioni aiutano a far crescere la coppia, a capire ciò che piace ad entrambi e ciò che si può fare insieme.”
In precedenza i protagonisti avevano già parlato di un cambiamento, soprattutto il personaggio maschile, che ci spiega come l'amore sia in grado di cambiare le persone, mettendo in luce il suo effetto totalizzante... Lily è entrata in punta di piedi nella sua vita inglobandolo nella luce pura della sua anima con spensieratezza, simpatia e la sua passione.
Lily ha aiutato Edoardo a diventare una persona migliore, e viceversa.
“So, però, che il rispetto e l'amore reciproco, possono bastare per fargli sapere quanto sia grata di averlo nella mia vita.”
Nonostante le diverse delusioni subite in passato Lily non si è mai arresa e non ha smesso di credere nelle persone, anzi, con Edoardo al suo fianco lei si sente diversa, più apprezzata, più donna, in altre parole, “speciale”.
Ma soprattutto nella solitudine Lily riflette e scopre lati del suo carattere che non avrebbe mai immaginato.
“Stare qui, mi sta facendo scoprire un lato di me stessa di cui non conoscevo l'esistenza: la Me combattiva, più paziente e forse anche meno pessimista.”
Si sviluppa in lei anche un grande senso materno, che raggiunge livelli tali da farle pensare con grande ardore alla maternità, alla gravidanza.
Questo scherzo del destino sarà un brutto colpo per loro. Cosa accadrà? Ne usciranno a pezzi o più uniti?
Il racconto in sé ha del buon potenziale ma l'ho trovato un po' lento. Ciò è dovuto al fatto che l'elemento descrittivo prevale in assoluto sui dialoghi, che solitamente conferiscono ad un romanzo elasticità e fluidità.
Ci sono anche numerose ripetizioni, alcuni elementi ridondanti e descrizioni che personalmente ho trovato superflue rispetto a quello che è il filo narrativo della storia.
Nonostante ciò resta un racconto grazioso e per il resto ben scritto.
L'ho terminato in un paio d'ore per cui non posso fare altro che consigliarlo a tutti coloro che sono alla ricerca di una lettura piuttosto breve e non troppo impegnativa.
“Ci togliamo le scarpe, camminiamo un po' sulla sabbia, lasciando dietro di noi le scie di un nuovo cammino. Seppur tra un po' il mare le spazzerà via, so che non svaniranno mai del tutto.”
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Ti darò il sole - Aspettando l'alba che verrà - Phoneplay -