Buonasera lettori, oggi vi parlo dell'ultimo romanzo di Katie McGarry edito De Agostini: “Un cuore bugiardo”, che ho avuto l'onore di leggere in anteprima e che uscirà il 9 Maggio.
La protagonista è Haley, una giovane studentessa ed ex campionessa nazionale di kick boxing che vive a casa dello zio insieme alla sua famiglia.
Haley è intrappolata in un incubo ed è costretta ogni giorno a far fronte ai demoni di un passato che sembrano non volerla lasciar andare via.
Oltre a dover rispettare rigorosi coprifuoco e soddisfare qualsiasi richiesta del padrone di casa, Haley ha dovuto rinunciare a tutto. Si è sacrificata per il bene di suo fratello e di suo cugino omettendo una terribile verità. Così facendo, però, ha distrutto definitivamente ogni possibilità di riallacciare un legame con loro ed è finita con il rinchiudersi sempre di più nella sua bolla di solitudine.
“Per proteggere le due persone che amavo di più al mondo non potevo tornare ad allenarmi in quella palestra."
Haley non è sempre stata sola. Un tempo lottava e amava farlo, aveva degli amici e un ragazzo che era perdutamente innamorato di lei: Matt.
Matt è anch'esso un lottatore, proprio come Haley, ma non si è mai allenato nella palestra in cui la protagonista è praticamente cresciuta perché lui era un rivale, un nemico, un antagonista. Nonostante ciò, tra i due l'amore sembrava essere così forte da superare questa divergenza.
Il tutto finché un giorno qualcosa è cambiato.
Qualcosa che ha sconvolto Haley così nel profondo da spingerla a smettere per sempre di combattere.
Qualcosa che Haley non ha mai avuto il coraggio di ammettere.
Una sera però, mentre la protagonista si sta recando a casa di corsa, viene messa all'angolo da due aggressori.
Come se la cosa non bastasse rischia anche di essere investita da un'auto. Auto che però, insieme al suo conducente, viene usata come diversivo da Haley per scappare.
E' così che avviene l'incontro con West, protagonista maschile e ragazzo che era alla giuda della macchina.
“I fari illuminavano una ragazza. Si stava coprendo il viso con le braccia, e cerca di elaborare li fatto che fosse ancora in piedi. […] Abbassò le braccia e notai gli occhi scuri spalancati. I lunghi capelli castani le sferzavano il viso, scossi dal vento. Sbatté le palpebre e lo feci anche io. Si guardò le spalle, e seguii la sua occhiata verso il buio. In preda al panico, barcollò, quasi fosse disorientata.”
Quando West si rende conto che Haley è in pericolo decide incoscientemente di seguirla e di proteggerla. L'esito di questo suo atto eroico però non va a buon fine, perché i due aggressori hanno la meglio su di lui, costringendolo, ormai senza forze, ad accasciarsi sull'asfalto.
Haley, dal canto suo, infrange una delle sue promesse: non combattere più. Nel momento in cui si rende conto che West l'ha seguita e che è in difficoltà non ci pensa due volte a tornare indietro e a difenderlo.
Questa sua azione però ha svariate conseguenze negative: in primis, vengono rubate ad Haley le medicine di suo padre, che sono costate alla madre due mesi di risparmi ed inoltre, così facendo, la protagonista ha riaperto una sfida, perché lei sapeva benissimo chi erano i suo aggressori, primo fra questi Connor, fratello minore di Matt.
West è un ragazzo molto impulsivo e che si trova un una situazione difficile. Sua sorella Rachel, in seguito ad un incidente d'auto, ha quasi perso l'uso delle gambe e lui è divorato dai rimorsi. Perché è colpa sua se lei si trovava fuori casa quella sera. Perché è stato lui a rubarle i soldi. Perché è lui che ora non riesce nemmeno a guardarla in faccia.
“Al diavolo, tutto l'ultimo mese era stato pieno di parole rabbiose. Come poteva perdonarmi, quando non ci riuscivo io?”
La sua famiglia, inoltre, è tutta un'illusione. Nonostante da fuori appaiano perfetti in realtà suo padre è sempre immerso nel lavoro e sua madre si reca con costanza in un bar per incontrarsi con qualcuno. Ma con chi?
In seguito ad una rissa e ad una sospensione West viene trasferito dal padre in un'altra scuola che, caso vuole, sia proprio quella di Haley. Qui i due protagonisti si trovano costretti a trascorrere svariate ore di lezione insieme e in poco tempo West capisce che qualcosa non va. Nonostante la protagonista ormai non stia più con Matt, quest'ultimo sembra starle sempre addosso, farle pressioni.
West, per ripagare Haley per averlo salvato, si schiera dalla sua parte e, fingendosi il suo ragazzo, finisce per cedere alle provocazioni di Matt e accettare di combattere contro di lui a distanza di due mesi.
Haley è furiosa, perché è consapevole che West non ha speranze contro di lui, ma cede e fa l'unica cosa che può fare: decide di allenarlo.
“Siamo più forti insieme, Haley. Molto più di quando siamo separati.”
Da qui si sviluppa la storia, intricata e travolgente, ricca di misteri e di segreti, di bugie e di verità che vengono omesse.
West è rimasto folgorato da Haley sin dal momento in cui l'ha incontrata la prima volta. Con i suoi occhi così scuri da poterci perdersi dentro, i lunghi capelli castani e un carattere tutto pepe e dolcezza, West capisce che vuole qualcosa di più da lei di una semplice amicizia.
Decide di voler conquistare il suo cuore.
Ma riuscirà il protagonista a scavalcare l'alta barricata che Haley ha innalzato in tutto questo tempo?
“Mi sto innamorando di te.” Fu un sussurro a malapena udibile. Lo avevo sentito più con il cuore che con le orecchie, e fu il suono più bello del mondo. “Mi sto innamorando di te, e non voglio.”
E come reagiranno i due protagonisti di fronte ai numerosi segreti che verranno fuori nel corso del romanzo?
Chi, come me, ha già letto qualche libro di questa autrice sa che è una garanzia. Katie McGarry non sbaglia mai un colpo. Con uno stile fluido e dinamico, una trama intricata ma allo stesso tempo appassionante riesce sempre a travolgere completamente il lettore, il quale si ritrova catapultato in un altro mondo con anima e corpo.
Sono certa che adorerete la dolcezza e la determinazione di West e la combattività e, allo stesso tempo, i modi impacciati di Haley. Fortunatamente non manca l'ironia nel romanzo e talvolta aiuta a smorzare un po' i toni.
Non posso fare altro che consigliarvi questa lettura e incitarvi a leggere tutta la serie nel caso in cui non l'abbiate fatto. Sono certa che vi regalerà emozioni uniche.
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: Per sempre con te - Di nuovo con te -