Oggi vi parlo del secondo romanzo auto-pubblicato da Federica Fasolini appartenente alla serie Florence: “Imprevedibilmente noi”.
Freya, la protagonista, è una ragazza forte, intraprendente e generosa. Seconda di tre fratelli, abita nella dependance all'interno della tenuta dei suoi genitori, i signori Foster, nel South Carolina. Lavora in una casa editrice ed ama ciò che fa a tal punto che, nei momenti in cui non riesce a recarsi in ufficio per motivi superiori, ne sente poi la mancanza.
Pur essendo una famiglia numerosa, all'apparenza tutti i componenti sono sempre andati d'amore e d'accordo. Il primo ad andarsene di casa è Aiden, il fratello maggiore e successivamente è il turno di Haley, la sorella minore, che, in seguito ad una delusione amorosa, decide di trasferirsi in una villetta nel quartiere residenziale di Florence. L'unica che abita ancora con i genitori è proprio Freya, che, per timore di rattristare ulteriormente la madre, la quale sente costantemente la mancanza dei due figli, decide di non allontanarsi troppo da lei.
Purtroppo, però, questo è il primo passo che spezza l'idillio della famiglia, in quanto, mentre i restanti fratelli continuano a vivere le loro vite, Freya sembra rimanere sempre un passo indietro. Aiden infatti si fidanza con Gwen e il loro amore è così concreto e travolgente che pare addirittura si parli a breve di matrimonio. Haley a sua volta si costruisce una famiglia insieme a Jude, suo marito, e Mike, il loro bambino di appena tre mesi.
Freya, silenziosamente, invidia i rapporti che hanno instaurato i suoi fratelli con i rispettivi compagni e si domanda costantemente se e quando anche per il suo cuore finalmente riuscirà ad esserci un lieto fine.
“Ognuno di loro aveva una propria vita e non voleva che si preoccupassero per lei. Stava bene, o forse era solo una bugia che continuava a ripetere a se stessa?”
Questo dilemma si enfatizza nel momento un cui Freya incontra Shane Carter, vecchio compagno di scuola di Aiden ed ottimo ingegnere. I due si trovano a dover trascorrere molto tempo insieme e sarà proprio grazie a ciò che impareranno a conoscersi e ad apprezzarsi l'un l'altro, pregi e difetti compresi.
Mentre Freya sogna un amore totalizzante, unico, di quelli che cambiano la vita e te la migliorano giorno dopo giorno, Shane è il tipico ragazzo che non si sofferma mai sulla stessa donna per più di un breve periodo. Consapevole di non essere portato per le storie d'amore a lieto fine, quando incontra Freya per la prima volta valuta l'idea di essersi sempre sbagliato. Il suo sorriso, il suo coraggio e il suo altruismo fanno sì che Shane si renda conto che Freya è diversa dalle altre donne in cui si è precedentemente imbattuto. Per questo motivo, dopo un lungo e tortuoso percorso Shane e Freya decidono di mettere da parte tutte le paure e le insicurezze, e di fare un tentativo.
“Questa cosa un po' mi spaventa, ma voglio farlo. E tu? Pensi che valga la pena provarci con me?”
In guerra e in amore tutto e concesso, si sa, e per i due giovani protagonisti la via che porta alla felicità non sarà semplice, tutt'altro. Più di una persona remerà a loro sfavore, cercando di impedire una qualsiasi tipo di relazione tra di loro, ma Freya e Shane affronteranno un ostacolo dopo l'altro con temerarietà e, dopo momenti di sconforto, otterranno anche loro un dolcissimo lieto fine.
“Era un sì?” disse Shane interrompendo il bacio e sorridendole. “Tu cosa credi, Carter?” disse lei mordendosi il labbro. “Credo che questo sia il sì più bello che mi abbiano mai detto.” Disse lui e poi tornò a baciarla.
Personalmente ho trovato la figura di Aiden un po' controversa. Il secondo e più importante motivo di frattura della famiglia è proprio il rapporto tra Freya e il fratello maggiore. Pur venendo descritto come iper-protettivo all'inizio del romanzo, leggendo pagina dopo pagina emerge come ciò non sia realmente così e come il suo comportamento risulti contraddittorio.
Aiden è sempre stato molto più presente per Haley, cercando di tutelarla ogni qual volta possibile e mettendola perennemente al primo posto...tutto ciò a discapito di Freya. Essendo quest'ultima di indole buona, perdona sempre le dimenticanze del fratello pur rimanendone ferita. Comunque il loro rapporto, grazie all'aiuto di Haley e Gwen, ritroverà un equilibrio riportando la felicità all'interno della famiglia.
Molto bello invece è il rapporto tra Shane e suo fratello minore, Bryan, verso cui si è comportato come un padre, visto che i genitori sono sempre stati troppo assenti, impegnati a partecipare agli eventi mondani e a mantenere un tenore di vita alto che non includeva la loro presenza. Sono l'uno la fotocopia in miniatura dell'altro, entrambi con un grande cuore e con un ottimo spirito di osservazione.
Lo stile è scorrevole e la lettura leggera, che consiglio vivamente ai lettori che hanno semplicemente il desiderio di trascorrere un pomeriggio in compagnia dei Foster, della loro famiglia allargata e delle loro disavventure.
Non manca l'ironia a smorzare di tanto in tanto i toni e non posso negare di averla apprezzata.
“Zitto e servi. Le lasagne in questo momento sono molto più importanti di te.”
Che dire... non vedo l'ora di iniziare il terzo per scoprire qualcosa di più su Bryan, suoi suoi tatuaggi e su ciò che il suo trasferimento a Florence comporterà nella sua vita!
• Contemporary Romance
• Dark
• Distopico
• Erotico
• Fantasy
• Narrativa contemporanea
• Narrativa di Viaggio e Montagna
• New Adult
• Paranormal New Adult
• Paranormal Young Adult
• Romanzo rosa
• Romanzo storico
• Sci-fi
• Thriller
• Young Adult
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N. 62 del 07/03/2001.
Alcune immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
Gli autori dichiarano di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.
SweetBook partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
E' vietata la copia parziale o integrale del contenuto del blog, sia esso foto o testo. E' permesso riportare una notizia annunciata sul blog ma solo a condizione di citarne la fonte.
SweetBook.it © 2016 - 2024 All rights reserved | Design by Backward Group
Vedi anche: La libertà ha il tuo nome. - Forse ti amo da sempre - L'amore arriva con te -